Rifiuti ingombranti, multe e denunce per chi li abbandona in strada

Partiti i controlli della polizia municipale di Montecatini

Partiti i controlli della polizia municipale

Partiti i controlli della polizia municipale

Montecatini 6 giugno 2018 - La polizia municipale sta intensificando i controlli in città contro l’incivile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti a fianco dei cassonetti, creando così piccole discariche abusive in zone spesso densamente popolate e vicino anche ad alberghi. «Gli uomini del comandante Domenico Gatto – riporta il Comune – in questi giorni stanno controllando le aree più sensibili, partendo da via Toti, viale Colombo, via Marucelli, via Papa Giovanni XXIII. Procedono anche all’identificazione della tipologia di rifiuti più grossi lasciati per strada, con l’obiettivo di risalire ai trasgressori».

«Il nostro lavoro – dice Gatto – sta andando in direzione dell’analisi delle tipologie di materiale scaricato con la possibilità di ricondurli a chi li ha scaricati in modo scorretto. Possiamo affermare che sono già in corso accertamenti per sanzionare chi abbandona cartoni e ingombranti nei giorni e nei luoghi sbagliati e senza segnalare la cosa precedentemente al gestore Alia». L’indagine può portare a 350 euro di sanzione per persona fisica, mentre per le ditte può scattare una denuncia penale. I controlli voluti dall’amministrazione comunale proseguiranno anche nei prossimi giorni, grazie alle segnalazioni dell’ufficio ambiente.

Il Comune ricorda che chi deve smaltire meteriali ingombranti, può farlo contattando Alia. Il numero verde centralizzato (dal lunedì al venerdì 8.30-19,30 e sabato 8.30-14.30) è 800 888 333 da rete fissa e 199 105 105 (a pagamento) da rete mobile. C’è poi il sito web www.aliaspa.it, dove è presente il form web «Dillo ad Alia», attraverso cui è possibile inviare le proprie richieste o segnalazioni.