Uzzano, la rievocazione del Venerdì Santo torna dopo due anni di sospensione

Parte dalla chiesetta di Sant’Antonio per terminare ai santi Jacopo e Martino. Sarà presente il servizio navetta

Un momento della processione del 2019 a Uzzano

Un momento della processione del 2019 a Uzzano

Uzzano (Pistoia), 13 aprile 2022 - Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia le parrocchie di Santa Lucia, Uzzano e La Costa tornano a rivivere la tradizionale e storica Rievocazione della processione del Venerdì Santo. Per la ricorrenza il centro storico di Uzzano Castello torna a illuminarsi con le stradine rischiarate da ceri e candele per la rievocazione delle ultime ore di Gesù dal processo, al calvario che lo ha condannato al Monte Golgota fino alla crocefissione.

La processione partirà dalla chiesetta di Sant’ Antonio situata poco dentro l’ingresso alla cinta muraria per terminare nella romanica chiesa dei Santi Jacopo e Martino. Alla processione, aperta a tutti, prendono parte anche i gruppi parrocchiali dal gruppo giovani alle Compagnie di Santa Lucia, della Costa e di Uzzano, il gruppo scout oltre ai volontari della Misericordia.

Per evitare problemi di eccessivo traffico al parcheggio all’ingesso del centro storico, la Confraternita mette a disposizione i propri mezzi per trasportare i fedeli a Uzzano: dalle 20 sarà attivo un servizio navetta con partenza da piazza Anzilotti dove si trova il fontanello pubblico di Santa Lucia. Al termine della cerimonia sarà effettuato il servizio di ritorno.