Tre banditi rapinano una tabaccheria nella notte

A Pieve a Nievole, i malviventi hanno costretto un dipendente a consegnare l'incasso e decine di gratta e vinci

Manuele Mancini

Manuele Mancini

Montecatini 13 dicembre 2018 - Quindici minuti di puro terrore che sembravano non finire mai. E’ancora scioccato Manuele Mancini, 46 anni, dipendente del Bar Tabacchi Valerio, in via Marconi, a Pieve a Nievole, in località via Nova, aggredito da tre rapinatori armati di pistole, lunedì notte, mentre stava per tornare a casa. L’uomo è stato costretto a consegnare l’incasso del locale, circa mille euro, oltre ai soldi contenuti nelle slot machine e negli apparecchi per cambiare le monete, la cifra effettiva è ancora da valutare, ai quali vanno aggiunti decine di Gratta e vinci.

 

«Era circa mezzanotte e mezzo – racconta Mancini – Avevo da poco chiuso il locale e, dopo aver parlato qualche minuto con un cliente, sono salito in macchina. Mentre stavo per partire, all’improvviso, tre persone, con il volto coperto da sciarpe e cappellini, hanno aperto le portiere e sono saliti a bordo. Forse, erano in agguato da diversi minuti, in uno degli angoli bui all’esterno del bar. Mi hanno puntato le armi alla testa, intimandomi di riaprire il locale e consegnare tutto l’incasso». Mancini, terrorizzato alla vista delle armi, non ha fatto la minima resistenza davanti ai rapinatori, e ha provveduto subito a dare i soldi presenti nelle casse, circa mille euro.

 

«Hanno preso anche decine di Gratta e vinci – aggiunge l’uomo – quindi mi hanno ordinato di aprire le slot machine. All’interno degli apparecchi, però, c’erano pochi spiccioli. I rapinatori, quindi, mi hanno chiesto di aprire gli apparecchi per cambiare le monete e hanno preso tutto quello che si trovava all’interno». Una volta compreso che non era rimasto più nulla da portare via, i malviventi hanno intimato a Mancini di entrare in una stanza del locale, dalla quale lo avrebbero richiamato pochi minuti dopo. Ma con il passare del tempo, il dipendente del Bar tabacchi Valerio ha capito che i rapinatori se ne erano andati.

 

Così, una volta sicuro di essere rimasto solo, ha chiamato subito i carabinieri. Sul posto sono giunti subito i militari del Nucleo operativo radiomobile (Norm) della compagnia di Montecatini, guidata dal capitano Alessandro Sorgente. In queste ore, i carabinieri hanno avviato una serrata caccia all’uomo per identificare e arrestare i tre rapinatori. Al momento non è ancora certa la nazionalità dei malviventi che, in base alle prime ipotesi, potrebbero essere stranieri.