Il rapinatore ci ripensa: non prende i soldi e...scappa

Colpo a vuoto in una banca di Ponte Buggianese

Sul caso indagano i carabinieri

Sul caso indagano i carabinieri

Montecatini 26 luglio 2018 - Tentata rapina, con finale a sorpresa, ieri verso le 11.30 alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di via della Libertà, a Ponte Buggianese. Un giovane uomo a volto scoperto, armato di coltello, è entrato nella banca e ha minacciato la cassiera per farsi consegnare il denaro. Poche parole pronunciate in italiano, ma non sufficienti a rendere riconoscibile la provenienza dell’uomo. Poi improvvisamente proprio al momento della consegna del denaro, il rapinatore – forse alle prime armi – sembra aver avuto un ripensamento: pochi istanti e ha cambiato idea, non prendendo più un centesimo e dandosi rapidamente alla fuga. Un ravvedimento che quindi ha dato vita a un’azione lampo, una manciata di attimi di terrore con un finale del tutto inatteso. 

Tra l'altro le banche sono dotate di molteplici sistemi di sicurezza, capaci anche di produrre certi tempi di attesa durante l’eventuale compimento di un atto criminoso, dovuta all’apertura della cassaforte a tempo. Sistemi che non rendono certo facile portare a compimento una rapina. Ovviamente la banca ha anche un sistema di videosorveglianza e le riprese video interne ed esterne potranno fornire utili elementi per le indagini.  Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Ponte Buggianese, comandati dal luogotenente Mario Tona e i militari del nucleo investigativo del Comando provinciale di Pistoia, guidato dal maggiore Giansaverio Alfieri, che hanno effettuato i rilievi di rito.

Dato il «ravvedimento» dell’uomo, avvenuto proprio all’ultimo momento dopo aver minacciato con il coltello la cassiera, dunque si può parlare di tentata rapina. I carabinieri hanno avviato le indagini e le ricerche dell’uomo che si è dato alla fuga per le strade di Ponte. Una fuga che potrebbe presto avere fine, anche in queste ore, viste le serrate indagini dell’Arma. La ricerca dello sconosciuto che ha tentato la rapina prosegue infatti senza sosta. La notizia si è presto diffusa a Ponte Buggianese, anche perché la banca è vicina alla centralissima piazza del Santuario, al Comune e alla chiesa e il fatto è avvenuto in pieno giorno.