Raddoppio ferroviario, sopralluogo con la Regione al cantiere

Stamani la visita dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli

Il raddoppio ferroviario si ripercuote anche sulla viabilità

Il raddoppio ferroviario si ripercuote anche sulla viabilità

Montecatini, 5 agosto 2019  - Come annunciato stamani l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli con i sindaci di Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole e rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana effettueranno un nuovo sopralluogo al cantiere, per valutare l’andamento dei lavori del raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini.

 Sarà l’occasione per fare il punto sul cronoporogramma degli interventi. Come noto anche in questa settimana, fino a venerdì, resteranno chiusi i passaggi a livello di Pieve a Nievole che tanto hanno fatto discutere in questi giorni.

L’ex parlamentare del Pd Edoardo Fanucci ne ha approfittato per rilanciare il progetto di una doppia rotonda all’uscita del casello autostradale, uno dei punti nevralgici della viabilità in Valdinievole. Un intervento atteso da molti anni, ma per adesso sempre rinviato. Una sorta di aspettando Godot.

Anche ieri l’attuale consigliere comunale di Montecatini ha rilanciato l’idea sulla sua pagina Facebook: «Rotonde al Casello di Montecatini Terme: il governo giallo-verde ha fermato tutto, è arrivato il momento di sbloccare l’opera. A Roma, nel corso del precedente mandato, abbiamo reso esecutivo il progetto.

Abbiamo portato a casa le barriere fonoassorbenti, adesso trasformiamo anche questo sogno in realtà, insieme». Un invito a smorzare le polemiche all’interno del Pd, dopo le critiche dello stesso Fanucci per la situazione di caos che si era creata l’altra mattina alla viabilità dopo un incidente fra un mezzo pesante e un’auto.

Sui social la discussione suscita il dibattito. Ed è rispuntata una dichiarazione del sindaco Gilda Diolaiuti nel marzo scorso: «Le rotonde al casello autostradale non sono più un’utopia, ma sono cantierabili, ministro Toninelli permettendo. Autostrade è pronta per la terza corsia A11, pronta quindi anche per le rotonde al casello di Montecatini situato nel territorio di Pieve, ma il ministero ha inserito l’opera tra quelle bloccate, opere tra l’altro non più rinviabili in quanto collocate in aree strategiche per la competitività del paese. Società Autostrade, nel pieno rispetto dei tempi preventivati, è pronta a partire entro il 2019 con i lavori della terza corsia nel cui pacchetto abbiamo ottenuto venissero inserite le rotonde all’uscita del casello e addirittura come intervento prioritario».