Quei ’buchi neri’ rimasti senza soluzione

La parata degli "ex" mai trasformati per il rilancio della città: Lazzi, Cinema Adriano, Kartos e caserma dei pompieri di corso Roma

L’ex caserma dei vigili del fuoco in corso Roma

L’ex caserma dei vigili del fuoco in corso Roma

Area ex Lazzi, ex caserma dei vigili del fuoco, ex Kartos ed ex cinema Adriano: sono questi i principali “buchi neri” mai affrontati e risolti da alcuni decenni, per non parlare del cantiere Leopoldine fermo ormai da oltre dieci anni. L’attuale amministrazione è in sella da nemmeno due anni, ma sarebbe ingiusto darle responsabilità per situazioni che nascono così da lontano. Le giunte che si sono alternate nel corso degli ultimi decenni, indipendentemente dal colore politico, non hanno risolto nessuna di queste problematiche. L’ex Lazzi, che doveva essere la soluzione definitiva ai problemi della sosta in centro, è stata appena resa decente (ma l’edificio nel complesso è ancora degradato). Pensare che pochi anni fa Montecatini Parcheggi fece realizzare una decina di progetti per scegliere quello giusto, ma la situazione è è mai mutata.

L’ex-caserma dei vigili del fuoco in corso Roma, di proprietà della Provincia, è rimasto inutilizzata. Eppure con l’edificio confinante, incompleto da quarant’anni, sarebbe potuto diventare la nuova sede della polizia di Stato. La preferenza cadde invece sull’ex casa di riposo di viale Adua. L’area Kartos all’inizio avrebbe dovuto ospitare 350 appartamenti, negozi, centri commerciali e addirittura un nuovo plesso scolastico per elementari e medie.

In questi giorni il gruppo consiliare di Italia Viva ha presentato un’interrogazione sull’ex caserma dei vigili del fuoco, mentre il Pd ha chiesto chiarimenti sui progetti per l’ex cinema Adriano, destinato forse a diventare un grande parcheggio. Secondo i democratici, Montecatini Parcheggi, società del tutto partecipata dal Comune, a causa dei continui rinnovi senza bando del contratto di servizio, non potrebbe concludere un’operazione del genere. Nell’interrogazione il Pd chiede di illustrare "in consiglio, tramite relazione del funzionario responsabile delle aziende partecipate e del funzionario incaricato per il contratto con Montecatini Parcheggi, l’analisi economica comparativa con il mercato per giustificare l’affidamento in house del servizio di gestione della sosta cittadina e di illustrare al consiglio gli indirizzi dati con dalla giunta alla partecipata Montecatini Parcheggi in merito all’acquisizione dell’ex Cinema Adriano e al trasferimento della sede della polizia municipale alla ex Lazzi. Sull’acquisizione dell’ex Cinema Adriano, si chiede di relazionare su eventuali incontri e circa l’autorizzazione a trattare condizioni economiche di compravendita". Il Pd inoltre sollecita "a illustrare le motivazioni che hanno fatto arrestare gli interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile ex Lazzi e a relazionare sulla situazione statica e antisismica dell’immobile e in merito alla sua idoneità ad ospitare uffici pubblici".

Daniele Bernardini