Quando la "Lollo" venne al Verdi per lo show condotto da Proietti

Partecipò nel 1988 allo spettacolo in sette puntate "Di che vizio sei?" su Rai Uno. Prese alloggio al GH La Pace

Migration

Gina Lollobrigida fu ospite di Collodi per il celebre Pinocchio di Comencini, ma lo è stata anche di Montecatini, dove peraltro il suo nome compare nella "Walk of fame" di viale Verdi con l’indicazione dell’anno 1999 (fonte: Wikipedia).

La "Lollo" fu fra i protagonisti di una delle trasmissioni televisive che portarono alla ribalta la città negli anni Ottanta. Sulla scia del successo di Serata d’Onore e di Domenica In condotte da Pippo Baudo al Teatro Verdi, lo stesso palcoscenico ospitò nel 1988 lo show "Di che vizio sei?", condotto da Gigi Proietti e da Milva per la regia di Adolfo Lippi. Furono sette puntate, come i peccati capitali – nell’ordine ozio, gola, ira, superbia, avarizia, invidia e lussuria – in onda dal 29 aprile al 10 giugno 1988 su Rai Uno. Proietti si fermò in città circa tre mesi per preparare lo spettacolo che riscosse notevole successo di critica e ascolti. Nella foto qui pubblicata si vede appunto la Lollobrigida "intervistata" sul palco del Verdi da Proietti, destinato poi a tornare a Montecatini per il film "Febbre da cavallo-La Mandrakata" e lo show "Cavalli di battaglia".

La Bersagliera per l’occasione aveva preso alloggio al Grand Hotel & La Pace: a testimonianza della sua presenza rimangono le fotografie e la sua dedica sul prezioso libro degli ospiti illustri.

Marco A. Innocenti