Punto nascita, il parere da Roma alla prossima riunione del Comitato

La notizia è arrivata dal Ministero della Salute grazie alla richiesta avanzata da Maria Cristina Bettini

"L’istanza sulla richiesta di deroga per il Punto nascita dell’ospedale "Ss Cosma e Damiano" di Pescia, trasmesso dalla Regione Toscana, sarà valutata nella prossima riunione utile del Comitato percorso nascita nazionale".

E’ questa la risposta che la Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute ha dato a Maria Cristina Bettini, da anni attivista dei Comitati per il mantenimento e la riapertura dei Punti nascita situati in aree strategiche.

Bettini aveva prima scritto a Regione Toscana e Asl Toscana Centro per una richiesta di accesso agli atti. E una volta avuta risposta da questi enti si è rivolta al ministero.

Come è ormai noto, il Comitato ministeriale, secondo la normativa, avrebbe dovuto esprimersi entro novanta giorni da quando è stata presentata la domanda. Quella della Regione Toscana è del giugno scorso.

Quindi il tempo previsto è abbondantemente trascorso. Adesso, comunque grazie, all’impegno di Maria Cristina Bettini, il ministero si è impegnato ufficialmente ad esaminare l’istanza nella prossima riunione. Ovviamente non si dice quando ci sarà. L’auspicio è che la riunione avvenga il prima possibile. E che il parere alla riapertura sia favorevole.