"Serve un aiuto alla nostra Protezione civile"

Una lettera verrà recapitata a cittadini e aziende per chiedere un contributo. "Vogliamo dotarci di un nuovo automezzo polivalente"

Protezione civile

Protezione civile

Pescia, 22 settembre 2021 - La Protezione civile ha bisogno di nuovi mezzi e chiede aiuto ai cittadini. "E’ un bilancio estremamente positivo – sottolineano l’assessore alla protezione civile Fabio Bellandi e il coordinatore dell’associazione pesciatina Michele Michelotti – quello della Protezione civile di Pescia, organismo comunale che vanta una tradizione importante e un presente di grandi numeri. Per fare ancora meglio avremmo bisogno di mezzi migliori. Presentiamo la richiesta attraverso una lettera che verrà presto recapitata, con la quale chiediamo un contributo da utilizzare per l’acquisto di un mezzo multiuso che ci permetterà di fare un salto di qualità nell’efficacia di intervento. E’ un procedimento supertrasparente che permetterà a ogni donatore di verificare che fine abbiano fatto i propri soldi. Su questo saremo scrupolosissimi. Ogni donazione va a vantaggio della collettività".

Sono state presentate le cifre dell’attività della Protezione civile. Anticendio boschivo stagionale: 1000 ore, 250 ore mensili di media. Protezione civile annuale: 2800 ore, 230 ore mensili di media. Formazione dei volontari: 50 ore annuali di media. Una esercitazione anticendio boschiva congiunta, una esercitazione di ricerca e soccorso in ambiente boschivo. Gli interventi della Protezione civile comprendono taglio di piante, frane, ghiaccio, neve, alluvioni, emergenze comunali. L’alto rischio rientra nel conteggio delle ore di Protezione civile in riferimento al 2019, con 604 ore annuali. Nel 2020 e 2021 a causa del Covid sono quasi azzerate.

Questa è la lettera che verrà inviata in questi giorni: "La pandemia ha dimostrato che una Protezione civile organizzata ed efficiente rappresenta una importante risorsa a vantaggio della collettività. Persone capaci, addestrate, disponibili, sempre pronte a intervenire e anche per consegnare le mascherine piuttosto che un pasto caldo a chi non poteva muoversi di casa, fanno la differenza nella vita di una comunità. L’amministrazione comunale ha riservato grande attenzione a questo gruppo di volontariato, destinando risorse e cercando di collaborare al massimo. Per un continuo miglioramento, la Protezione civile chiede l’aiuto dei cittadini e delle aziende. L’obiettivo è dotarci di un mezzo polivalent e per rimuovere materiali o detriti accumulati sulle strade, sollevamento di materiali ingombranti, spalatura neve e spargimento del sale, operazioni in presenza di fuoco o di fossi e aree tombate. Vi chiediamo un contributo secondo le proprie possibilità. L’Iban è IT30J0306924904 000100046005, causale Contributo Protezione Civile Pescia".