Lotta alla processionaria del pino. Trattamenti al via per 347 alberi

Il sindaco: "Procedimento necessario per evitare pericoli alle persone e agli animali domestici"

La processionaria causa forti irritazioni e per gli animali può essere letale

La processionaria causa forti irritazioni e per gli animali può essere letale

Pieve a Nievole (Pistoia), 21 ottobre 2021 - E’ stato affidato dal Comune il servizio di lotta alla processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), "procedimento necessario – spiega l’ente – perché il parassita, oltre a essere nocivo per le stesse piante, è anche potenzialmente pericoloso per le persone, a causa dei suoi peli che possono provocare problemi allergici e respiratori e anche e soprattutto per gli animali che, in caso di ingestione casuale, possono perdere la vita per il blocco della respirazione e altri effetti collaterali".

Gli interventi saranno eseguiti su 347 piante, tra pini e cedri in aree pubbliche. Il trattamento sarà eseguito per nebulizzazione su piante che hanno presentato scarsa propensione all’infestazione, mentre sulle piante più sottoposte all’attacco dei parassiti o posizionate in luoghi particolarmente sensibili, sarà fatto un trattamento per endoterapia. Lo stesso dovranno fare i privati.

"Invitiamo anche i privati possessori di pini e cedri – dice il sindaco Gilda Diolaiuti – a eseguire i dovuti interventi di prevenzione per ridurre al minimo i rischi causati dalla presenza di questo parassita. I danni che può arrecare sono molteplici, quelli più gravi all’uomo e agli animali anche domestici. Serve la collaborazione di tutti per risolvere questo problema".

Per qualsiasi chiarimento, ufficio tecnico e ufficio ambiente allo 0572 956306, [email protected].