Prevenzione al Cosma e Damiano "Mobilitati per la salute di tutti"

Bilancio positivo nel 2022 per le iniziative legate alla sanità per le donne, alla cardiologia e salute mentale

Migration

Anche all’ospedale SS. Cosma e Damiano per i professionisti promuovere la prevenzione primaria e fare informazione sulle patologie a maggiore rilevanza epidemiologica è obiettivo costante: viene realizzato aderendo a tutte le iniziative promosse dalla Fondazione Onda Osservatorio nazionale sulla Salute della donna e di genere e grazie al personale dell’ospedale.

Nel 2022 sono stati organizzati a cadenza quasi mensile appuntamenti clinico-diagnostici e informativi rivolti a tutti per effettuare visite ed esami gratuiti e ricevere informazioni sui percorsi assistenziali. Gli eventi sono stati organizzati dalla direzione sanitaria, di cui è referente Giuditta Niccolai, in stretta collaborazione con quella infermieristica diretta da Fabio Pronti.

"Ringrazio gli operatori sanitari – commenta Lucilla Di Renzo, direttore sanitario dell’ospedale e della rete ospedaliera aziendale – che si sono impegnati per garantire questa opportunità che ha anche permesso di far conoscere le diverse specialità del presidio e i singoli professionisti che vi lavorano". Pescia in qualità di ospedale con il Bollino Rosa ha coinvolto diverse specialistiche durante open week sulla salute della donna effettuando visite senologiche, esami clinici senologici gratuiti grazie alle strutture di radiologia e oncologia. L’obiettivo è promuovere la cura al femminile, sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce e dell’aderenza terapeutica.

In concomitanza con la Giornata Mondiale del Cuore, lo scorso ottobre, per un’intera settimana i professionisti della Cardiologia hanno promosso l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari con particolare riferimento alla prevenzione dei fattori di rischio. Colloqui con educazione sanitaria sono finalizzati alla prevenzione di fattori di rischio, in particolare sulla patologia di cardiopatia ischemica. Con l’open day sulla salute mentale è stata organizzata l’iniziativa "Una psichiatria dal volto umano" per avvicinare i cittadini ai percorsi e pratiche terapeutiche e assistenziali.