Pre e post scuola: accolte le richieste

Il servizio agevola i genitori con lavoro non compatibile con gli orari della primaria

Migration

Il Comune rende noto che tutte le domande per il pre e post scuola, sono state accolte. Il servizio è già stato attivato dal 15 settembre. "Se i genitori hanno un orario di lavoro che non consente loro di accompagnare o riprendere i propri figli nel normale orario scolastico – spiega l’amministrazione comunale – possono richiedere l’anticipo dell’orario (prescuola) o il prolungamento dell’uscita (post scuola). L’ingresso anticipato può essere effettuato dalle 7,30 ed è possibile posticipare l’uscita fino alle 13,45. I servizi di pre e post scuola vengono effettuati esclusivamente nei plessi delle scuole primarie di Castellare, Simonetti, Valchiusa e Collodi. Durante il servizio gli alunni sono intrattenuti e vigilati da operatori qualificati".

Il sistema di pagamento del servizio passa da sistema prepagato a postpagato, con fatturazione trimestrale così articolata: - prima rata (ottobre, novembre e dicembre) a fine dicembre; seconda rata (gennaio, febbraio e marzo 2023) a fine marzo; terza rata (aprile, maggio e giugno) nel mese di giugno.

La natura giuridica della quota, quale contribuzione dovuta al costo della prestazione complessiva, comporta la corresponsione dell’intera somma indipendentemente dalle giornate di effettiva fruizione del servizio. A partire dall’anno scolastico 202223 i pagamenti delle fatture inerenti al servizio potranno essere effettuati solo tramite PagoPA.