Polstrada blocca super-ubriaco

Stava viaggiando a zig-zag sull’A11 con un tasso alcolemico sette volte superiore al massimo consentito

Migration

Intorno alle 17.30 del 19 gennaio Il centro operativo regionale della polizia stradale segnala alle pattuglie in A11 una Skoda grigia, visibile dalle telecamere, che procede verso Pisa effettuando manovre a zig-zag, con sorpassi azzardati e andamento pericoloso per gli altri mezzi. Una delle pattuglie della Polstrada di Montecatini intercetta la vettura segnalata e, tramite manovre di aggancio collaudate, la fa uscire al casello di Montecatini per eseguire controlli.

Dalla Skoda esce un uomo traballante che parla in modo impastato e sconnesso. I poliziotti gli chiedono se abbia bevuto alcolici e lui riferisce di aver "bevuto un birrino". Identificato come cittadino 50enne, italiano residente in Valdinievole, è sottoposto alla verifica del tasso alcolemico a mezzo di alcoltest in dotazione alla pattuglia. Il risultato è sorprendente: 3,68, cioè circa 7 volte superiore al limite consentito dalla legge (0,50 gl). E’ anche sorprendente come ancora si regga in piedi, considerato che è a 3,5 che può giungere il coma etilico.

Alla fine di tutto il conto che la Polizia Stradale presenta al conducente è stato pesante: è deferito alla magistratura per guida in stato di ebrezza; patente di guida ritirata e Skoda sottoposta a sequestro. Un parente si è recato sul posto per riportarlo a casa, stavolta in sicurezza.

R.M.