Notte movimentata in centro, due risse tra giovani ubriachi

Due ragazzi finiscono al pronto soccorso

La polizia prosegue i controlli per tutelare i più giovani dall'alcol

La polizia prosegue i controlli per tutelare i più giovani dall'alcol

Montecatini, 4 ottobre 2019 - L’abuso di alcol ha spinto alcuni giovani a fare a botte, nella notte tra mercoledì e giovedì, nel cuore della città, facendo finire due di loro al pronto soccorso dell’ospedale di Pescia. Intorno all’una e mezzo del mattino, i volontari della Misericordia di Monsummano, allertati dal 118, sono intervenuti in via Rosselli, in un albergo, per prestare soccorso a uno straniero di circa vent’anni. Il giovane si sentiva male per un taglio alla bocca e perdeva anche sangue dal naso. All’arrivo dei sanitari, sul posto era già presente una volante del commissariato di Montecatini.

Il ragazzo stava raccontando ai poliziotti di essere stato aggredito e picchiato da alcune persone in pineta, ma dall’alito i sanitari si sono subito resi conto che doveva aver bevuto. Forse, lo scontro era avvenuto soltanto con un avversario: l’alcol deve aver fatto crescere il numero dei contendenti in campo.  Il giovane è stato subito portato all’ospedale di Pescia, dove i medici lo hanno giudicato guaribile in pochi giorni. Circa un’ora più tardi, un’ambulanza della Misericordia di Pieve a Nievole, sempre allertata dal 118, è intervenuta in via Puccini, vicino all’incrocio con corso Roma, dove due giovani, visibilmente ubriachi, si erano appena affrontati. Un altro ancora, intervenuto per difendere l’amico ha avuto la peggio.

Uno di loro è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Pescia, in seguito alle ferite riportate. Il giovane ha comunque sporto denuncia contro il suo aggressore al commissariato di via Puccini. Il consumo eccessivo di alcolici, con l’abuso anche da parte di minorenni, rappresenta senza dubbio un problema importante in città. La polizia di Stato è in prima linea per contrastare questo fenomeno, che implica pesanti ricadute sociali e sanitarie. Alcuni locali hanno ricevuto sanzioni, in seguito ai controlli effettuati dal commissariato, per aver fatto bere alcol a ragazzi con meno di 18 anni. 

Oltre a concedere uno smodato consumo di alcol ai più giovani, alcune attività non rispettano nemmeno le regole relative ai rumori. Proprio nei giorni scorsi, il sindaco Luca Baroncini e l’assessore alla polizia municipale Emiliano Corrieri sono tornati a parlare dell’argomento movida, invitando alcuni i locali presenti in città a un rispetto più rigoroso delle regole relative agli orari in cui è possibile fare musica. In caso contrario, il Comune ha annunciato che porterà le multe relative alla violazione a mille euro e, in caso di più sanzioni, saranno ritirate le relative licenze.