Polizia, spacciatore minorenne sorpreso 'al lavoro' in pineta

Il ragazzo stava per fornire droga ad alcuni coetanei

Gli agenti del commissariato proseguono i controlli in pineta

Gli agenti del commissariato proseguono i controlli in pineta

Montecatini 23 maggio 2018 - Un minorenne spacciava droga ai suoi coetanei in pineta, come se fosse un esperto pusher. Gli agenti del commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, hanno sorpreso un ragazzo con meno di 18 anni, di origine straniera, mentre lavorava all’interno del parco. L’intervento è nato nell’ambito di una specifica attività di controllo e prevenzione sul territorio, a contrasto della vendita di stupefacenti, anche tra i minorenni.

I poliziotti, appostati in pineta, stavano tenendo sotto controllo un gruppo di ragazzini. All’improvviso, dagli alberi, è spuntato un coetaneo, mentre i ragazzini, con movimenti goffi, si guardavano intorno. Gli agenti, insospettiti da quanto stava accadendo, hanno deciso di farsi vedere, raggiungendo il gruppetto. Tra i ragazzi è scattato un fuggi fuggi generale, mentre i poliziotti sono riusciti comunque a fermare il pusher.

Il ragazzo era molto agitato e, lì per lì, non è stato in grado di rispondere alle domande degli agenti. Alla fine, dopo l’ennesima richiesta, ha mostrato 17 dosi di hashish, circa 20 grammi, che custodiva in un cellophane nero, all’interno di una busta di plastica. I poliziotti hanno accompagnato il ragazzo in commissariato, dove hanno provveduto a sequestrare la droga e a sottoporla al narcotest. Il giovane pusher è stato denunciato al tribunale dei minori di Firenze per vendita di sostanze stupefacenti.

Gli agenti del vicequestore Ferasin hanno quindi affidato il ragazzo alla madre. Come ha spiegato nei giorni scorsi Fabrizio Fagni, direttore del Sert, un numero sempre maggiore di minorenni, anche all’interno di alcune scuole superiori della Valdinievole, vende stupefacenti ai propri coetanei. Un problema assai grave, da non sottovalutare nella maniera più assoluta. Ecco perché gli uomini del vicequestore Ferasin seguono ogni giorno in prima linea questo complesso problema.