Polizia, controlli in centro e nelle zone "calde"

Le verifiche sono state effettuate dal commissariato e dal Reparto prevenzione crimine

I controlli sono stati effettuati anche in via Don Minzoni

I controlli sono stati effettuati anche in via Don Minzoni

Montecatini 17 settembre 2018 -  La polizia di stato prosegue i controlli per garantire la sicurezza in città. Il Reparto prevenzione crimine di Firenze e le volanti del commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, ieri mattina, hanno effettuato una serie di verifiche in centro, in piazza del Popolo, via Garibaldi e nella zona del mercato coperto, senza dimenticare l’area della stazione ferroviaria di piazza Gramsci e il parco di via Cividale. Gli agenti hanno provveduto a identificare varie persone che stavano transitando nelle strade interessate dall’attività in corso.

 

La polizia ha controllato anche via Don Minzoni, dove, nei giorni scorsi, un gruppo di commercianti ha effettuato varie segnalazioni. Inoltre, nella zona del mercato coperto e di via Garibaldi, ormai dall’inizio dell’estate, diversi residenti hanno più volte chiesto l’intervento delle forze dell’ordine a causa di vari episodi. La polizia, quindi, sta dedicando un’attenzione particolare a quanto avviene in questa zona della città, allo scopo di prevenire i reati. Se qualcuno tra i soggetti fermati e non residenti a Montecatini, durante i controlli di ieri mattina, risultasse già noto alle forze dell’ordine, il questore Salvatore La Porta potrebbe decidere di emanare una serie di fogli di via.

 

Questa misura di prevenzione fissa il divieto di tornare in città fino a tre anni per gli interessati, a causa dei potenziali rischi legati ai reati commessi in passato. Oltretutto, la presenza continua di personaggi già noti alle forze dell’ordine all’interno di un pubblico esercizio, bar e altre attività, in base all’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, (Tulps), può consentire al questore la chiusura temporanea degli esercizi interessati. Il commissariato di Montecatini prosegue così la collaborazione con il Reparto prevenzione crimine, la speciale task force della polizia di stato nata per garantire un miglior controllo della sicurezza.

 

L’invio di personale specializzato in varie zone della Toscana, a sostegno di quello già presente, permette di effettuare in modo più efficace i servizi previsti. La sinergia con gli agenti del vicequestore Ferasin ha portato senza dubbio risultati importanti. Tra gli interventi svolti dal Reparto prevenzione crimine di Firenze in supporto al commissariato di Montecatini, merita senza dubbio ricordare la partecipazione all’operazione Black Station che, all’inizio di quest’anno, ha portato all’arresto di cinque spacciatori nigeriani.