Sicurezza, controlli notturni della polizia in centro e nella zona Sud

Gli agenti del commissariato e del Reparto prevenzione crimine hanno effettuato verifiche anche in via Garibaldi

Gli agenti del Reparto prevenzione crimine sono tornati in città

Gli agenti del Reparto prevenzione crimine sono tornati in città

Montecatini 29 luglio 2018 -  La polizia prosegue i controlli per la prevenzione dei reati in città. Le volanti del commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, e gli agenti del reparto prevenzione crimine di Firenze hanno effettuato una serie di attività, venerdì sera, nelle vie del centro e della zona Sud. La polizia ribadisce così il suo impegno per la sicurezza, attraverso le azioni a tutela dei cittadini e dei residenti. Il reparto prevenzione crimine, la speciale task force ideata negli anni Novanta per garantire maggiori verifiche nei territori con evidenti difficoltà e carenze di organico, è tornato di nuovo in azione a Montecatini, in una fascia assai delicata.

Le verifiche durante le ore serali, infatti, possono consentire di intercettare tutti quei soggetti capaci di creare i danni più pesanti, dai reati predatori a quelli, più in generale, contro le persone, senza dimenticare lo spaccio di sostanze stupefacenti, attività  che sta impegnando la polizia in un importante lavoro di repressione. I controlli del reparto e del commissariato sono stati molto apprezzati dai residenti della zona di via Garibaldi, dove, la scorsa settimana, è stata incendiata una macchina, con gravi rischi per le persone residenti nel quartiere. Un gesto senza precedenti negli ultimi anni in città, che ha destato profondo sconcerto anche fuori dalla zona interessata.

La polizia, durante i controlli serali, ha fermato e identificato numerose automobili tra il centro e la zona Sud, verificando con attenzione tutte le generalità dei conducenti e delle persone che si trovavano a bordo. Se tra i nominativi raccolti fossero presenti anche quelli di personaggi poco raccomandabili, il questore Salvatore La Porta potrà emanare il foglio di via obbligatorio per loro, con il divieto di rientrare a Montecatini fino a un massimo di tre anni. Gli agenti del commissariato e quelli del reparto hanno effettuato anche una serie di controlli all’interno di alcuni locali presenti tra l’area del centro e la zona Sud.

In base all’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps), il questore può sospendere la licenza di un pubblico esercizio, nel caso in cui sia ritrovo di persone già note alle forze dell’ordine o pericolose. Una decisione presa più volte a Montecatini dalla questura, nel corso del 2017, a tutela della sicurezza. La serata di venerdì è stata tranquilla in viale IV Novembre, dove i numerosi locali, dopo il nuovo regolamento del Comune, non hanno commesso violazioni legate all’orario di durata dell’intrattenimento musicale.