Polizia municipale, tredici arresti nel 2019

Presentati i dati dell’anno appena concluso: "E’ stato caratterizzato dall’istituzione del nucleo per la sicurezza e contro il degrado"

Un momento della conferenza stampa tenuta in municipio (Foto Goiorani)

Un momento della conferenza stampa tenuta in municipio (Foto Goiorani)

Montecatini Terme, 25 gennaio 2020 -  «In campagna elettorale avevamo promesso che la polizia municipale si sarebbe occupata di più della sicurezza. Dopo il nostro arrivo, sono stati fatti 11 dei 13 arresti effettuati dal corpo nel 2019". Sono soddisfatti il sindaco Luca Baroncini e l’assessore alla polizia municipale Emiliano Corrieri per i risultati conseguiti dagli agenti del comandante Domenico Gatto lo scorso anno.

"Con i dieci uomini in più che arriveranno a giugno, dopo il concorso – proseguono – il servizio durerà per tutta la stagione fino all’una di notte, invece che alle 20, come da tempo chiedono gli operatori del turismo". Il comandante Gatto presenta un rapporto sull’attività svolta lo scorso anno. “Il 2019 – afferma – è stato caratterizzato anche da un forte investimento in tecnologia. Sono state acquistate due automobili Giulietta da dedicare al servizio di pattuglia del territorio, oltre a un sofisticato sistema che consente di analizzare i documenti e individuare quelli falsi. Grazie all’impiego di personale specializzato, ne sono stati individuati 11, sequestrati ai loro possessori, che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. L’apparecchiatura è diventata un punto di riferimento per le perizie effettuate anche dalle altre forze dell’ordine. E’stato acquistato un etilometro di nuova generazione da impiegare nel controllo e nella repressione dell’abuso di alcolici durante la guida. Un altro sistema tecnologico per garantire maggiore sicurezza sulle strade, acquistato per il comando, consente di accertare le mancate revisioni e le coperture assicurative dei veicoli".

Il comandante Gatto ricorda anche l’attività di prevenzione svolta dagli agenti della polizia municipale. "L’impegno del personale – sottolinea – di organizzare 795 pattuglie sul territorio. Di queste, 107 sono state fatte in orario notturno. Siamo stati presenti a tutte le manifestazioni sportive e ricreative svolte in città nel 2019, partecipando anche a 10 servizi di ordine pubblico disposti dal questore in ausilio alle altre forze di polizia. Nel 2019 sono state elaborate dagli uffici 27.500 sanzioni per violazioni del codice della strada, oltre a 412 accertamenti per quelle amministrative, relative ai regolamenti comunali, tra cui quello di polizia urbana, con 39 emanazioni di Daspo urbano, abbandono di rifiuti, controlli commerciali ed edilizi. Le pattuglie hanno rilevato 97 incidenti in città, di cui 53 lesioni. Per 46 di questi sinistri è scattata la procedura che prevede la segnalazione alla prefettura e alla motorizzazione civile". La polizia municipale ha eseguito "2890 accertamenti relativi alle residenze in città, eseguendo tutte le richieste, con 1439 accettazioni, 20 pratiche respinte e 518 cancellazioni dai registri anagrafici". Gatto ricorda che il 2019 "è stato caratterizzato dall’istituzione del nucleo per la sicurezza sul territorio, il cui personale è impiegato per contrastare i fenomeni di degrado in città. L’inserimento del Daspo urbano nel regolamento di polizia urbana, ha permesso di intensificare i servizi di contrasto alla prostituzione, con sanzioni alle lucciole e ai clienti, e all’accattonaggio molesto, L’anno si è chiuso con 13 arresti, per reati legati alla droga e ai furti, di cui uno in esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, in seguito a un’indagine di polizia giudiziaria che ha permesso di individuare l’autore di una serie di furti di biciclette elettriche. L’attività di polizia giudiziaria ha portato a 134 denunce per vari reati, tra cui l’omesso versamento della tassa di soggiorno da parte di alcuni albergatori". Daniele Bernardini