Refurtiva nascosta in albergo

Ladro arrestato dalla polizia: recuperati numerosi beni

La squadra di pg del commissariato

La squadra di pg del commissariato

Montecatini 5 aprile 2019 - Quelle camere d’albergo erano diventate dei veri e propri magazzini dove venivano nascosti i beni sottratti nel corso di numerosi furti, commessi anche nelle province di Pistoia, Lucca e Pisa. Ma l’intervento della polizia di Stato ha messo fine a questa attività illecita. Gli agenti della squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, hanno arrestato un albanese di circa trent’anni, in seguito a un’attività di contrasto al fenomeno dei furti in appartamento, una vera piaga che tanti problemi sta creando in città.

 

La polizia ha applicato un’ordinanza di custodia nel carcere di Pistoia, emessa dal giudice per le indagini preliminari (Gip) Luca Gaspari su richiesta del pubblico ministero Giuseppe Grieco, in base agli elementi raccolti dal commissariato. Nei giorni scorsi, la squadra di polizia giudiziaria ha individuato una camera d’albergo, dove venivano nascosti i beni sottratti dalle abitazioni durante i furti compiuti, verosimilmente, da una banda di albanesi. L’irruzione della polizia all’interno della stanza ha permesso di sorprendere il trentenne, peraltro destinatario di un ulteriore ordine di carcerazione per altri reati, in possesso degli oggetti rubati.

 

Le successive indagini svolte dagli agenti del vicequestore Ferasin hanno permesso di identificare sei persone offese, che avevano subito furti nelle loro abitazioni di Pistoia, Lucca e Pisa. Gli ulteriori accertamenti svolti dalla polizia hanno permesso di acquisire gli elementi probatori che hanno portato il Gip Gaspari ad accogliere la richiesta di custodia cautelare nei confronti dell’albanese. Le ricerche per effettuare la carcerazione hanno permesso di appurare che il giovane aveva cambiato albergo. Rintracciato e tratto in arresto, l’uomo è stato trovato in possesso di ulteriore refurtiva, per la quale è in corso l’accertamento della proprietà.

 

La polizia prosegue le indagini per identificare gli altri autori del reato, poiché si ritiene che l’arrestato abbia operato insieme ad altri connazionali per compiere i furti. Proprio alcune settimane fa, gli agenti del commissariato di Montecatini hanno arrestato un altro ladro albanese in albergo. Anche in questo caso, all’interno della camera c’erano molti oggetti rubati nel corso di numerosi furti, commessi anche fuori dalla provincia. La polizia di Stato prosegue così l’attività di contrasto al fenomeno dei reati contro la proprietà.