Polizia, controlli notturni per le vie della città

Prevenzione crimine, commissariato e Polstrada in azione

Gli agenti del Reparto prevenzione crimine in città

Gli agenti del Reparto prevenzione crimine in città

Montecatini 13 ottobre 2019 - La polizia di Stato prosegue l’attività di prevenzione in città, per garantire la sicurezza di cittadini e turisti in uno dei periodi più delicati dell’anno, soprattutto per l’attività termale. Gli agenti del Reparto prevenzione crimine di Firenze, insieme ai colleghi del commissariato, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, e a quelli della sezione della Polstrada di Pistoia, guidata dal vicequestore Daniela Giuffrè, hanno effettuato una serie di verifiche lungo le strade di Montecatini, giovedì sera.

Il servizio è stato effettuato tra le 20 e l’una del mattino, una fascia oraria molto delicata, anche per la presenza dei più giovani all’interno dei locali. La polizia ha effettuato controlli in varie zone della città, dalla zona di viale IV Novembre e del Kursaal, dove si trova il cuore della movida, a quella di via Garibaldi e via Mazzini, indicate tra quelle più a rischio durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza (Cosp). Le volanti sono passate anche nella zona della stazione Montecatini Centro, in piazza Gramsci, dove spesso sono attivi gli spacciatori di droga.

Controlli accurati sono stati fatti anche nell’area della stazione Montecatini-Monsummano, in piazza Italia, dove spesso si ritrovano sbandati di vario genere. Numerose persone sono state fermate e identificate durante i controlli effettuati dalla polizia. In questo modo, il questore Giovanni Battista Scali, nei casi relativi a soggetti già noti alle forze dell’ordine e non residenti in città, potrà emettere fogli di via che vietino a queste persone di tornare a Montecatini fino a tre anni. Un provvedimento che nasce dalla necessità di evitare la concentrazione di criminali nelle varie realtà, con i conseguenti problemi per la sicurezza.

La costante presenza di personaggi poco raccomandabili o il ripetersi di risse all’interno dei pubblici esercizi, inoltre, potrà consentire al questore Scali la chiusura temporanea di queste attività, in base all’articolo 100 del Testo unico di pubblica sicurezza (Tulps). Negli ultimi tre anni, provvedimenti di questo genere sono stati presi più volte per garantire e tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza in città. L’ufficio attività produttive del Comune, inoltre, in seguito all’intervento della qu potrà emettere sanzioni ulteriori o, addirittura, ritirare la licenza a questi esercizi. Gli agenti della Polstrada hanno verificato tagliandi e assicurazioni di vari veicoli, oltre a controllare le condizioni dei mezzi. Un’altra attività a garanzia della sicurezza dei cittadini.