Stazioni a rischio, arriva la Polfer

Prevenzione crimine, controlli nei quartieri più a rischio con il commissariato

Controlli della Polfer

Controlli della Polfer

Montecatini, 4 aprile 2019 - Il posto Polfer di Pistoia, guidato dal sostituto commissario Emilio Polidoro, prosegue l’attività di prevenzione nelle stazioni della Valdinievole. Gli agenti della polizia ferroviaria, ieri mattina, hanno effettuato un servizio a Pescia, nell’orario di arrivo dei treni dove viaggiano i ragazzi che frequentano gli istituti cittadini. Diversi studenti, purtroppo, per fare prima, hanno l’abitudine di non utilizzare i sottopassaggi, transitando direttamente sui binari, dove potrebbero essere travolti dai treni in arrivo.

La sanzione prevista per i ragazzi sorpresi a comportarsi in questo modo è di appena 16 euro e 67 centesimi, una cifra irrisoria rispetto ai rischi gravissimi corsi dai ragazzi. La Polfer, nel corso degli anni, ha portato avanti varie iniziative per contrastare il fenomeno, non solo con i controlli nelle stazioni. Gli agenti hanno incontrato più volte i ragazzi nelle scuole per metterli in guardia dai rischi che possono correre. Dopo i controlli svolti a Pescia, gli operatori della Polfer si sono spostati a Montecatini, nella stazione di piazza Italia.

La polizia ha svolto una serie di controlli all’interno dell’edificio, fermando e identificando vari soggetti. Se tra questi venissero trovati personaggi già noti alle forze dell’ordine non residenti in città, il questore potrà emettere un foglio di via da Montecatini fino a tre anni nei loro confronti. La Polfer, tra l’altro, può contare su un piccolo ufficio all’interno della stazione di piazza Italia per svolgere tutte le pratiche. Intanto, ieri pomeriggio, in città, gli agenti del Reparto prevenzione crimine di Firenze, in sinergia con gli operatori del commissariato, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, hanno svolto una serie di controlli nelle aree considerate più calde.

La polizia di Stato ha fermato e identificato numerose persone nelle aree di piazza del Popolo, piazza Gramsci, via Garibaldi e piazza Italia.  Molti cittadini, ieri pomeriggio, hanno segnalato un’attività piuttosto intensa della polizia in via Garibaldi, spesso alle prese con problemi legati allo spaccio di droga e alla prostituzione. Gli agenti del Reparto e del commissariato hanno inoltre svolto una serie di verifiche nella zona Sud di Montecatini.

La polizia di Stato, oltre ad avviare procedure per l’emissione del foglio di via destinate a personaggi già noti alle forze dell’ordine, può chiedere anche la chiusura di pubblici esercizi. L’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps) consente al questore di chiudere i locali dove avvengono risse o siano soliti ritrovarsi soggetti poco raccomandabili.