Polizia, nessun rinforzo estivo. "Roma si è dimenticata di noi"

Rovito, (Coisp), critica i silenzi del Dipartimento di pubblica sicurezza

Il Coisp lamenta l'assenza di rinforzi estivi per la polizia

Il Coisp lamenta l'assenza di rinforzi estivi per la polizia

Montecatini 24 giugno 2018 - «Il commissariato di Montecatini e quello di Pescia non avranno nemmeno un agente di rinforzo per la stagione estiva. Che cosa dobbiamo fare per chiedere una valutazione più attenta delle difficoltà che sta attraversando la polizia sul territorio?». Antonio Rovito, segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp, commenta in modo duro la decisione del Dipartimento di pubblica sicurezza. Tra i 236 agenti che saranno aggregati nei prossimi giorni nelle località turistiche italiane, non ce n’è nemmeno uno destinato alla questura di Pistoia e ai due commissariati della Valdinievole.

 

«Ormai – commenta Rovito, sovrintendente in servizio al commissariato di Montecatini – non fa più notizia il disinteresse mostrato dal Dipartimento della pubblica sicurezza quando si tratta di mandare personale nella provincia di Pistoia, nonostante le numerose occasioni in cui è stata palesata l’esigenza di un rinforzo sostanzioso di personale operativo in tutti gli uffici di polizia che la interessano. Il sindaco Giuseppe Bellandi poco tempo fa si è recato di persona al ministero per affrontare la problematica.

 

Eppure fino a qualche anno fa questa città termale veniva considerata degna di potenziamento nei servizi di vigilanza e di controllo del territorio. Ad agosto e settembre venivano aggregati sino a dieci operatori che davano una boccata di ossigeno ai poliziotti impegnati. Qualcuno, dall’alto dei propri scranni, si sta rendendo conto che stiamo spremendo fino all’osso questi agenti?». Rovito chiede «un segnale forte e chiaro da Roma. Auspichiamo – conclude – che se ne ricordino quando si tratterà di distribuire sul territorio nazionale i poliziotti che termineranno il corso di formazione da agente nei prossimi mesi».