L'importanza dell'assistenza psicologica per le forze di polizia

Il seminario a Montecatini Terme

Montecatini Terme, 17 novembre 2022 - Molti i temi di interesse emersi dal seminario organizzato da Siulp Pistoia: «La polizia per le sfide del futuro: dal rischio stress lavoro correlato fino all’uso legittimo delle armi», patrocinato da Comune e Regione Toscana, la cui seconda parte si è svolta l’11 novembre, nella sala consiliare del municipio di Montecatini.

 

La prima parte del seminario, il 27 maggio al Tettuccio, era focalizzata su: «Taser, supporto tecnico, giuridico e operativo», la seconda parte sul tema: «Normalizzare la figura dello psicologo diventando più resilienti insieme. Incontro programmatico con l’Ordine degli psicologi della Toscana». Nel corso del seminario, Siulp Pistoia e Ordine degli psicologi della Toscana hanno firmato una convenzione «per l’assistenza psicologica e psicoterapeutica delle forze dell’ordine di polizia, gli iscritti e i loro familiari». E’ stato ricordato come i poliziotti, nell’ambito della loro professione, debbano affrontare situazioni complesse e drammatiche, ad esempio, nel momento in cui devono comunicare notizie tragiche come la morte di una persona, a seguito di incidente stradale, ai familiari della vittima. Il seminario è stato aperto da Gianluca Solimene, segretario generale provinciale Siulp Pistoia: «Questa seconda parte del seminario vedrà anche un ulteriore approfondimento sul Taser – ha illustrato - grazie alla relazione di un grande esperto: Armando Albano.

Oggi, in particolare – ha aggiunto - tratteremo di come normalizzare la figura dello psicologo: se mi faccio male ad un braccio, vado dall’ortopedico, se vivo un transitorio momento di disagio o se voglio apprendere come dare una notizia, purtroppo tragica, ai familiari di una vittima di un incidente stradale, ad esempio, mi avvalgo della professionalità dello psicologo». Al seminario, moderato da Francesco Reale, segretario regionale Siulp Toscana, sono intervenuti il presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino e il vicepresidente Simone Mangini. Il questore di Pistoia Olimpia Abbate ha dichiarato: «Il Siulp Pistoia sta affrontando temi importanti, che stanno a cuore anche all’amministrazione. Sia per quanto riguarda il Taser, sia per lo stress da lavoro correlato puntiamo su formazione e approfondimento, in un clima di collaborazione e dialogo con l’organizzazione sindacale». Presente anche il dirigente del commissariato di Montecatini, vicequestore Gaetano Di Mauro. Il dirigente del compartimento polizia stradale della Toscana Cinzia Ricciardi ha affermato: «Temi importanti quelli affrontati dal Siulp. Come polizia stradale da tempo seguiamo il progetto Chirone, aiutando il nostro personale che deve comunicare notizie tragiche ai familiari di vittime di incidenti».

Le conclusioni sono state affidate a Felice Romano, segretario generale nazionale Siulp: «Noi poliziotti dobbiamo gestire situazioni complesse, decidendo in una frazione di secondo, mettendo in gioco conoscenze e competenze in molte materie. Svolgiamo una professione di aiuto agli altri, affiancarci alla professionalità degli psicologi rappresenta un supporto e un potenziamento per operare al meglio». A fine mattinata, i saluti del sindaco Luca Baroncini. Valentina Spisa