Ciesse piumini passa di mano: ora è di Mittel

La storica azienda di abbigliamento ha un fatturato di oltre 25 milioni di euro

Ciesse piumini passa di proprietà

Ciesse piumini passa di proprietà

Montecatini, 20 novembre 2019 - Mittel Spa, società finanziaria quotata al mercato azionario di Milano, acquisisce il 90% di Sport Fashion Service (con sede a Pomezia), che detiene il noto marchio Ciesse Piumini, fondato a Borgo a Buggiano nel 1976. Si tratta di una società che prevede per il 2019 un fatturato di oltre 25 milioni di euro e un margine Ebitda di circa il 20%. Il valore dell’operazione è stato pari a 11,3 milioni di euro, a quali si aggiungono 4,1 milioni relativi al subentro nel finanziamento soci in essere alla data del closing. Il ritorno di Mittel nel settore dell’abbigliamento e lifestyle, dove era già stata con Moncler, si inserisce in una strategia di investimento volta a cogliere opportunità in settori del made in Italy con forti prospettive di crescita.

L’acquisto di Ciesse amplia ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio investimenti di Mittel, già presente nei settori arredobagno e design, residenze sanitarie assistenziali e automotive. «Per Ciesse Piumini – ha affermato Marco Colacicco, presidente del comitato esecutivo di Mittel – puntiamo, grazie anche al rafforzamento del team manageriale, a un forte aumento del fatturato». «Il brand italiano Ciesse Piumini – si legge sulla homepage dell’azienda – nasce nel 1976 a Borgo Buggiano grazie all’intuizione di Silvano Cinelli, le cui iniziali firmano il nome del marchio.

I punti di forza sono stati l’utilizzo della piuma d’oca nella realizzazione di capi altamente tecnici per lo sci e l’alpinismo, la scelta della qualità senza compromessi dei prodotti, il ricorso a materiali allora di avanguardia, come il tessuto dalle alte capacità impermeabili e traspiranti Gore-Tex, ma soprattutto la capacità di interpretare le esigenze del suo pubblico. La qualità e l’affidabilità rappresentate dal brand consentono a Ciesse Piumini di essere scelto come sponsor ufficiale di diverse spedizioni, la prima italiana in Antartide organizzata dall’odierna Enea o quella sull’Himalaya.

La versatilità del brand gli consente inoltre di equipaggiare piloti di rally, di moto e di auto da corsa. La più importante è stata la storica Parigi-Dakar del 1986, in cui Caroline di Monaco e Stefano Casiraghi indossarono prodotti Ciesse Piumini». L’azienda da tempo è passata più volte di mano, fino all’operazione annunciata ieri da Mittel. Il brand vanta una distribuzione con un focus forte in Italia, dove conta circa 700 clienti. L’estero per il momento conta circa per il 10% del giro d’affari.