"Tagli l'erba altrimenti multiamo"

Pieve a Nievole, il sindaco scrive alla società Autostrade per l’erba alta lungo il tracciato che attraversa il territorio comunale

La giunta di Pieve a Nievole

La giunta di Pieve a Nievole

Montecatini 23 giugno 2019 - Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti scrive alla Società Autostrade per l’erba alta lungo il tracciato che attraversa il territorio comunale, già fonte di protesta da parte di diversi residenti. «Sino già partiti da una decina di giorni i controlli e questa norma vale per tutti», sottolinea nel suo comunicato. Dopo le segnalazioni da parte di alcuni abitanti confinanti con l’A11 per l’erba alta nelle zone di pertinenza dell’autostrada, il sindaco Gilda Diolaiuti è stata molto esplicita nei confronti della società concessionaria del tratto autostradale, ricordando che la manutenzione dei terreni e la necessità di tagliare l’erba dei campi privati, anche se incolti, riguarda tutti gli abitanti di Pieve a Nievole e che la polizia municipale, a questo riguardo, ha già iniziato da una decina di giorni le verifiche.

«Certamente abbiamo subito inviato una lettera ai vertici di Autostrade – dice Diolaiuti – perché i cittadini hanno ragione di lamentarsi della situazione, chiedendo che si intervenga in tempi rapidi. Insieme a questa lettera abbiamo iniziato una attività di controllo da parte della polizia municipale che riguarderà tutto il territorio. Le normative vigenti infatti riguardano i terreni incolti e in generale mirano a evitare una proliferazione incontrollata della vegetazione sia per motivi igienici e sanitari che di sicurezza stradale e prevenzione degli incendi. A questo riguardo invito tutti i cittadini a osservare i principi contenuti nei regolamenti di polizia rurale e urbana». 

Gilda Diolaiuti vorrebbe evitare l’applicazione delle sanzioni pecuniarie e l’obbligo forzoso alla pulitura attraverso ordinanze che diventano rilevanti anche sotto l’aspetto civile e penale. «Sarebbe davvero spiacevole – continua il sindaco di Pieve a Nievole – elevare multe e procedere con ordinanze. Spero davvero che i miei concittadini e anche chi non risiede, ma è proprietario di terreni a Pieve a Nievole vogliano collaborare con noi per questa importante operazione che si ripropone in ogni periodo estivo e che, se realizzata correttamente, permette di evitare tanti problemi, oltre che donare una bella immagine della nostra città».