"Per Collodi necessaria la variante"

Pescia Cambia: "I 4 milioni del Pnrr per Villa Garzoni e il Parco di Pinocchio favoriranno il rilancio turistico"

Migration

Sono stati finanziati due progetti della Fondazione Collodi per circa 4 milioni di euro: uno per il giardino di Villa Garzoni, l’altro per il parco di Pinocchio. A darne notizia è il gruppo consiliare Pescia Cambia.

"La realizzazione poi del nuovo progetto del Paese dei Balocchi, i cui lavori ci auguriamo possano presto avviarsi – va avanti Pescia Cambia – e i progetti di rigenerazione urbana del Comune permetteranno di offrire a turisti, visitatori e famiglie una immagine rinnovata e qualificata del borgo di Collodi. Il nostro gruppo consiliare ha da sempre sostenuto con atti e proposte tutto questo. E’ del settembre 2020 l’invio in Regione dei progetti su Collodi per il loro inserimento nel Pnrr".

"Adesso, sempre guardando al Pnrr – aggiunge il gruppo di maggioranza – bisogna rilanciare con forza la questione della variante stradale, ormai ferma da mesi, che può trovare nello stesso Pnrr le risorse necessarie a un investimento molto rilevante ed estremamente necessario. Tutti i progetti prima ricordati non potrebbero produrre i risultati sperati e valorizzare tutte le potenzialità culturali e turistiche di Collodi, senza contare le problematiche viarie del sistema cartario di Villa Basilica, se non si riuscisse a mettere in sicurezza il borgo da un traffico pesante sempre più insostenibile e limite oggettivo alla presenza di un turismo destinato ad aumentare con la realizzazione dei progetti. Chiederemo al rientro del sindaco Giurlani, ormai prossimo, l’apertura immediata con la Regione e la Provincia per dare finalmente corpo allo studio sulla variante stradale".