Giovane travolto dal tronco di un albero

Il ferito è stato portato in ospedale con il Pegaso

Il ferito è stato portato a Cisanello con il Pegaso

Il ferito è stato portato a Cisanello con il Pegaso

Montecatini 21 giugno 2018 - Grave infortunio sul lavoro ieri mattina in via del Rogio, nei pressi della località Frizzone, dove si trova il casello autostradale al confine tra i comuni di Capannori e di Porcari. Per cause ancora in corso di accertamento, un giovane di trentenne – residente a Monsummano Terme stava tagliando un albero in zona per conto di una ditta specializzata quando il tronco lo ha travolto, facendolo rimanere esanime al suolo. I compagni di lavoro sono subito accorsi per verificare l’accaduto e hanno lanciato l’allarme alla centrale operativa del 118.

 

I sanitari che per primi sono giunti sul luogo dell’incidente hanno capito che l’operaio, pur rimanendo cosciente, accusava problemi di una certa rilevanza al bacino e alla colonna vertebrale. Così è stato deciso di far intervenire l’elisoccorso Pegaso.  L’elicottero del soccorso regionale ha trasportato il ferito all’ospedale pisano di Cisanello, ovviamente in codice rosso. Dopo le prime cure e gli accertamenti necessari, al ventisettenne sono state riscontrate fratture costali e vertebrali multiple. Attualmente si trova ricoverato in rianimazione e in prognosi riservata.

 

Sul posto sono giunti anche i tecnici della sezione Prevenzione Infortuni e Sicurezza nei luoghi di lavoro che dovranno svolgere tutti gli accertamenti di prassi, come accade in queste circostanze.  Purtroppo il pesante tronco di legno si è abbattuto sul giovane che ha avuto la peggio. Non è la prima volta che si verificano fatti del genere, anche se spesso si tratta di non professionisti, persone che provano da sole a svolgere questi tipi di mansioni. Nello scorso mese di aprile, a Fabbriche di Casabasciana, al confine con la Valdinievole, un pensionato di 75 anni, era stato colpito in pieno da un fusto di grosse dimensioni. Anche in quel caso venne allertato il Pegaso che trasportò l’anziano a Cisanello, a Pisa, in codice rosso.