Parte progetto "Investigatori ambientali"

L’associazione Montagnardi propone attività per ragazzi da 8 a 17 anni di età

Migration

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando "Socialmente" ha sostenuto attività ludico-ricreative importanti per lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni. L’associazione i Montagnardi è appunto stata fra i beneficiari di questo bando, grazie al quale è stato possibile realizzare il progetto "Giochi, confronti e relazioni all’aria aperta: riscoprire se stessi e gli altri".

Il progetto ha previsto l’organizzazione di attività legate alla natura, all’educazione e sostenibilità ambientali con un approccio ludico-ricreativo; gli interventi sono stati rivolti ai minori con particolare riguardo all’inclusione di disabili, ai margini della socialità e bambini stranieri. Sono state organizzate escursioni sui sentieri della Valdinievole, visite alle emergenze ambientali di colline e montagne, la visita ad aziende agricole, laboratori naturalistici e la riscoperta di giochi di movimento.

Le attività non si interrompono nel 2023 grazie al finanziamento del progetto "Gli investigatori ambientali: organizzazione di attività ludico-ricreative rivolte a ragazzi dagli 8 ai 17 anni" per il bando Socialmente 2023. Sono previsti escursioni, attività di laboratorio, ludiche ed educative. Si prevede il coinvolgimento di disabili secondo due modalità. La prima con l’inserimento di minori disabili e in situazione di svantaggio socioeconomico. La seconda nel collaborare con altri servizi già in essere, promossi dalla Società della Salute della Valdinievole, in modo da coinvolgere anche adulti con disabilità in attività di tutoring, affiancandoli agli operatori.