Parcheggi, display inutili

Tabelloni elettronici spenti o in tilt da mesi

Molti dei display in periferia non sono funzionanti

Molti dei display in periferia non sono funzionanti

Montecatini Terme, 16 gennaio 2019 - I display ai parcheggi e nei punti strategici della viabilità avevano rappresentato un’innovazione interessante a vantaggio di cittadini e turisti. Purtroppo da molti mesi il sistema elettronico che indicava la disponibilità di posti nella diverse aree della fascia periferica non funziona più. Sono spenti o segnano quasi sempre zero i grandi tabelloni piazzati, per esempio nei pressi dell’Esselunga all’ingresso ovest della città o all’incrocio fra viale Bustichini e via Bruceto sulla circonvallazione nord. Anche i piccoli display posti agli ingressi dei parcheggi sono andati in tilt da lungo tempo. Sono disattivati oppure segnano sempre lo stesso numero. Per esempio al parcheggio Adriano De Zan al Palavinci si legge da giorni il numero 94, anche quando i posti realmente disponibili sono al massimo una ventina. E per alcune settimane lo stesso display – accanto allo stallo del bike sharing miseramente vuoto da mesi – era stato smontato e rimosso. Riapparso pochi giorni fa, si è appunto “fissato“ su quel 94 neppure buono per essere giocato al lotto. Insomma un investimento costato di sicuro parecchie migliaia di euro al momento non serve a niente.

Lo scorso 20 agosto 2018, con determina 733, il Comune aveva previsto la « Sostituzione dell’attuale sistema di indirizzamento ai parcheggi». Sono passati cinque mesi, ma la situazione non è cambiata. L’intervento ha un costo di oltre 34mila euro. E’ affidato all’impresa Iles srl di Prato. I lavori prevedono – riporta ancora la determina – la sostituzione totale delle centraline di conteggio in ciascun parcheggio, sfruttando per l’alloggiamento l’armadio esistente e interfacciamento con spire induttive esistenti (previa verifica del corretto funzionamento dei sensori); la sostituzione dell’elettronica non funzionante per consentire il corretto interfacciamento con il nuovo sistema, sfruttando le strutture portanti attualmente installate e la centralizzazione del sistema con interfaccia web per consentire all’operatore un completo controllo del sistema da remoto attraverso una qualsiasi postazione internet. Ma neppure le festività natalizie, con il grande afflusso di persone in centro e al Tettuccio e Salute, ha stimolato a riattivare il servizio.