"Ottime ricadute turistiche dalla Gran fondo termale"

Moreno Degli Esposti di Confcommercio sottolinea il contributo che la manifestazione porterà in termini di presenze per alberghi e negozi

Migration

"La Gran Fondo delle Terme è una manifestazione che si concilia perfettamente con il nostro territorio: l’asset bike friendly della Valdinievole si conferma sempre più forte". Così si esprime Moreno Degli Esposti, consigliere della delegazione di Montecatini di Confcommercio, a pochi giorni dalla competizione di mountain bike, che si svolgerà nella città termale domenica 2 ottobre.

"La manifestazione – prosegue Degli Esposti – promette di generare un indotto notevole per l’intero territorio: gli 800 atleti che parteciperanno, magari portando al seguito famiglie, amici o tifosi, si distribuiranno nelle strutture ricettive della zona, consumeranno negli esercizi di ristorazione e muoveranno anche il commercio locale. Una bella iniezione di fiducia – conclude – che si unisce alla consapevolezza di un territorio capace di attrarre in modo solido e continuativo questo genere di manifestazioni. Un filone che dobbiamo continuare a incentivare, perché produce un beneficio complessivo".

La Gran Fondo gode ormai di una vita longeva: giunta alla sua quindicesima edizione, offrirà inoltre visibilità sui media nazionali e internazionali grazie all’appeal sviluppato dalla competizione. Da Montecatini partirà la sesta e ultima prova del circuito Mbt Tour Toscana. Il percorso si snoda lungo 42 chilometri, attraverso molti comuni della Valdinievole, proponendo 1400 metri di dislivello. Partenza e arrivo sono fissati all’Ippodromo Sesana.

Quest’anno sarà un’edizione speciale per la presenza di numerose squadre del panorama nazionale del mondo della mountain bike, con la partecipazione di atleti che fanno parte della Nazionale italiana Marathon. E sempre quest’anno ci saranno anche i giovani, esordienti e allievi, con un percorso ridotto e dedicato a loro in base alle regole della Federazione che impone un tracciato di non più di 45 minuti di gara. Partiranno dalla Croce Rossa di Malocchio e arriveranno all’Ippodromo Sesana.