Ostello di Pontito dato in gestione

Scade il 5 gennaio il bando del Comune per l’affidamento a soggetti privati. Ristoro e ricovero per escursionisti

Migration

Il Comune di Pescia, proprietario dell’immobile denominato ostello di Pontito nella frazione della Svizzera Pesciatina intende affidarne la gestione a soggetti esterni . A tale scopo viene indetta la procedura a evidenza pubblica. I plichi contenenti il progetto di gestione e i documenti allegati dovranno pervenire al protocollo del Comune entro le 12 del 5 gennaio 2023. Tali progetti potranno essere spediti tramite pec a [email protected] oppure consegnati a mano all’ufficio protocollo di piazza Mazzini 11.

Gli obiettivi che il Comune vuol perseguire con l’affidamento in gestione dell’ostello sono principalmente quelli di ricovero e ristoro per escursionisti e frequentatori della montagna. L’ente vuole favorire la conoscenza dell’ambiente montano e delle sue risorse, della storia e della cultura, del patrimonio rurale, e promuovere lo sviluppo di azioni culturali e formative direttamente sul campo. Tra le principali finalità della gestione dell’ostello si segnalano ricovero e ristoro per escursionisti e frequentatori della montagna; punto di appoggio per escursioni e attività sportive; incentivazione del cicloturismo (bikeebike); promozione e valorizzazione del territorio; organizzazione di eventi culturali, musicali ed enogastronomici; campi estivi per ragazzi.

La struttura ricettiva deve offrire il servizio di ristorazione e pernottamento e buona ospitalità; un valido punto di appoggio per chi pratica le attività escursionistiche e sportive; accoglienza, a supporto di attività di promozione e valorizzazione del territorio.