Opere irrigue Soldi regionali ai Consorzi

Bando aperto fino al 20 giugno. Sono disponibili 1 milione e 200mila euro

Migration

Dal 26 maggio e fino al 20 giugno i Consorzi di Bonifica della Toscana potranno presentare domanda per partecipare al bando emanato dalla Regione che consente di accedere a finanziamenti erogati a sostegno della progettazione di opere irrigue.

Grazie alla progettazione avanzata che sarà possibile elaborare con i fondi del bando (1 milione e 200mila la dotazione complessiva), gli enti irrigui saranno nella condizione di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dai Fondi di coesione europei o nazionali (legge regionale 54 del 2021). Si tratta di un contributo che la Regione anticipa agli enti irrigui, che questi potranno recuperare e rimborsare al bilancio regionale nel caso sia finanziata l’esecuzione dell’intervento progettato.

"Sappiamo bene – ha detto la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi – quanto siano onerose le spese che sostengono una progettazione avanzata, l’unica che però permette di accedere ai finanziamenti nazionali o europei per realizzare le opere. Siccome vogliamo che gli enti in grado di realizzarle, in questo caso i Consorzi di bonifica, dotino il territorio di infrastrutture irrigue sempre più efficienti, ci auguriamo che il bando possa dare risposta al più alto numero possibile di domande".

Saranno ammesse a finanziamento le domande relative a progetti a un livello di progettazione di fattibilità tecnico-economica, approvata in linea tecnica, corredati di una stima dei costi di progettazione.