Oltre un milione di euro del Pnrr per interventi alla scuola Galilei

Il progetto predisposto dal Comune prevede la realizzazione di una nuova ala dell’edificio

Migration

Tra i 14 milioni distribuiti in provincia dalla Regione nell’ambito dei fondi Pnrr, 1.082.000 euro sono destinati all’ampliamento della scuola media Galilei, progetto esecutivo predisposto dal Comune nel 2018 che ha permesso all’ente guidato dal sindaco Gilda Diolaiuti di partecipare alla graduatoria regionale di edilizia scolastica.

Il progetto approvato, del costo di 1.182.000 euro, prevede la realizzazione di una nuova ala del plesso scolastico posta ad ovest rispetto all’edificio esistente e a questa collegata, dando una forma planimetrica a U a tutto il complesso, aumentandone la possibilità di utilizzo e tutti gli altri importanti parametri tecnici e scolastici.

Il nuovo blocco ad un piano fuori terra ospiterà quattro aule rendendo il plesso sempre più all’avanguardia. Ci saranno nuovi servizi igienici e spaziosi corridoi oltre a un archivio e locali tecnici. Oltre a questo, ci sono già stati i lavori di miglioramento strutturale in gran parte finanziati dal Miur e Comune, garantendo il miglioramento antisismico di tutto l’edificio, il completamento dell’adeguamento antincendio, adeguamenti interni per fronteggiare l’emergenza Covid.

"Siamo entusiasti di questa notizia – dice Diolaiuti – perché ci permetterà di completare interventi diffusi e realizzare quelle opere che determineranno il definitivo salto di qualità della struttura scolastica".