Valesca, nonna della Toscana: è lei la più anziana. Laureata in lettere, tifa Fiorentina

Il compleanno con gli auguri delle istituzioni

Valesca Tanganelli

Valesca Tanganelli

Borgo a Buggiano (Pistoia), 9 luglio 2018 - Ha spento 111 candeline, Valesca Tanganelli, la donna più anziana della Toscana, dopo la recentissima scomparsa di Giuseppina Projetto. Nonna Valesca è nata a Firenze il 7 luglio 1907 nella fiorente età giolittiana e dopo ben 111 primavere il suo entusiasmo è ancora quello di una ragazzina.

Quando parla dei nipoti, dei figli, del marito che non c’è più. E della Fiorentina, altro suo grande amore. L’anziana donna vive a Borgo a Buggiano. Laureata in Lettere all’Università di Firenze, da sposata si era trasferita a Borgo a Buggiano per seguire il marito, Francesco Pirolo, che aveva vinto la condotta come medico di base nel paese.

Dove negli anni avrebbe conquistato il cuore della gente, tanto da meritarsi, dopo la sua scomparsa, una strada con il proprio nome. Valesca ha iniziato ad insegnare, diventando presto preside della scuola media Dante Alighieri di Montecatini, che ha guidato fino alla pensione. Grande tifosa viola fino all’età di 90 anni ha avuto l’abbonamento allo stadio Franchi. La donna ha ricevuto gli auguri dalle istituzioni, in particolare dalla Regione Toscana.