"Compleanno di Montecatini, eventi anche in via Don Minzoni"

L'appello dell'imprenditore Andrea Nieri: "Ingiusto escludere questa importante strada"

L'edizione 2017 del Compleanno di Montecatini

L'edizione 2017 del Compleanno di Montecatini

Montecatini 16 giugno 2018 - «Via Don Minzoni non è stata inserita nelle strade dove si svolgeranno gli intrattenimenti previsti per la Festa della musica e il Compleanno di Montecatini. E’un vero peccato, perché questo è uno degli assi principali attraverso i quali si sviluppa la città». Andrea Nieri, un industriale del mobile originario di Quarrata, vive a Montecatini da 42 anni. Da pochi mesi, insieme a un socio, ha creato The Place, il nuovo locale di via Don Minzoni. Innamorato della città e sostenitore di un elevato livello qualitativo per farla tornare tra le principali stazioni termali del mondo, l’imprenditore ha fatto un investimento importante nel locale.

 

«Avevo poco più di vent’anni quando sono venuto a vivere a Montecatini – racconta – ma ero sempre stato innamorato della bellezza di questa città. Quando, poco più che un ragazzo, venivo a fare un giro in città, mi sembrava di trovarmi su un altro pianeta rispetto al resto del territorio. Per il mio lavoro, ho girato davvero tutto il mondo. Ma quando gli altri, magari non proprio sinceri, dicevano di essere di Firenze o Roma, io rispondevo sempre: «Montecatini Terme», perché sono orgoglioso della bellezza di questo posto. Per questo, quando si è presentata l’occasione, ho scelto di fare un investimento del genere in città».

 

Nieri è rimasto dispiaciuto per il fatto che nei programmi della Festa della musica e del Compleanno di Montecatini non siano previsti, al momento, programmi di intrattenimento in via Don Minzoni. «Questa strada – ribadisce – è uno degli assi sui quali si sviluppa la città ed è un vero peccato che l’amministrazione non abbia pensato di far svolgere qualche appuntamento in questo tratto. Il mio non è affatto un intervento polemico, ma invito il Comune a prendere in esame la possibilità di far svolgere qualche iniziativa anche in via Don Minzoni».

 

Bruno Ialuna, assessore alla cultura, rassicura Andrea Nieri. «Mi fa piacere che questo imprenditore dimostri così tanto affetto verso Montecatini, anche con un investimento importante come quello che ha fatto – spiega – e, in ogni caso, per il prossimo anno, lo invito a farsi avanti un po’prima, vista la necessità di programmare appuntamenti come questo. In ogni caso, stiamo pensando alla possibilità di chiudere via Don Minzoni al traffico per il Compleanno di Montecatini. Ringrazio ancora Nieri per l’investimento fatto in città e sono convinto che la sua collaborazione è destinata a rivelarsi importante per tutti gli eventi».

Daniele Bernardini