A giugno c'è già aria di Natale

La Salute anticipa i tempi: apre l'ufficio postale delle letterine

Le iniziative del Natale alla Salute

Le iniziative del Natale alla Salute

Montecatini 20 giugno 2019 - A Montecatini il Natale comincia a… giugno. Il gestore dello stabilimento La Salute, insieme a Music Staff, presenterà sabato il progetto dedicato alle festività all’interno della struttura termale. L’obiettivo è quello di varare iniziative «natalizie» tutto l’anno. Durante l’incontro saranno svelate anche le novità che caratterizzeranno l’edizione 2019 della Baita di Babbo Natale. «Tra le principali – riporta il comunicato – un ufficio postale aperto 12 mesi, dove già dal 22 giugno sarà possibile scrivere direttamente a Babbo Natale. Le Summer Letters of Santa Claus potranno essere spedite per posta ordinaria, via email oppure nei weekend possono essere consegnate personalmente e gratuitamente all’ufficio di Babbo Natale alle Terme La Salute». 

Il progetto è portato avanti da due soggetti privati e stimola una riflessione sul ruolo della città in questo segmento turistico. C’era una volta la Casa di Babbo Natale – al Tettuccio e alle Tamerici – che attirava presenze da ogni parte d’Italia, in modo particolare dal Sud. Realizzata all’interno degli edifici termali, questa iniziativa ha consentito a molti alberghi di lavorare in un periodo dell’anno considerato piuttosto fiacco, dando boccate di ossigeno a un turismo montecatinese che sopravvive soprattutto con gruppi low cost. Albergatori e commercianti decisero di fare sistema, evento assai raro in questa città.

Nei primi anni, anche in collaborazione con il Comune, i risultati furono soddisfacenti. Poi però le iniziative turistiche legate al Natale hanno cominciato a diffondersi in tutta Italia, mentre le innovazioni montecatinesi hanno iniziato a perdere smalto. Anche le sinergie sono venute progressivamente a mancare. Dal 2016 in poi le presenze nel periodo natalizio hanno registrato vistose flessioni, in modo quelle della clientela italiana. Quell’anno il numero complessivo di presenze è calato del 14,1%, con i nostri connazionali precipitati del 22,2%. Nel 2017 gli italiani sono scesi di un ulteriore 5,7%.

Nel 2018 altro tracollo di presenze del 10,3% (addirittura15,5% quelle degli italiani). Non è quindi esagerato affermare che l’attività legata al Natale a Montecatini ha bisogno di un rinnovamento significativo per essere competitiva con quella di altre realtà. Sarebbe utile analizzare il fatturato degli alberghi e delle attività commerciali durante le festività natalizie degli ultimi anni. Il dato potrebbe descrivere in modo ancora più significativo la situazione.