Natale per i bambini con la festa dell'albero

Domenica 8 dicembre una giornata di divertimento per le famiglie in piazza a Pieve a Nievole

Babbo Natale

Babbo Natale

Pieve a Nievole (Pistoia), 3 dicembre 2019 - Pieve a Nievole inaugura il periodo delle festività natalizie con «Il bosco di Babbo Natale» un evento per i bambini organizzato dal Comune in collaborazione con la Misericordia, che si terrà l'8 dicembre prossimo in piazza XXVII aprile. A partire dalle 15 tutti i bambini potranno ricevere in dono un piccolo abete da non utilizzare per le imminenti festività natalizie, ma che dovrà essere custodito e curato.

Si tratta di una particolare interpretazione della festa dell’albero, che ricorreva lo scorso 21 novembre e che l’amministrazione comunale ha voluto fare propria declinandola in versione natalizia. «Invitiamo tutti a partecipare a questa bella festa che vuole salutare il Natale in un modo un po’ particolare, iniziando dal messaggio che il classico albero che si addobba per queste festività va seguito con cura e non è un oggetto usa e getta- dicono l’assessore Erminio Maraia e il sindaco Gilda Diolaiuti- A tutte le associazioni che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento vogliamo porgere il nostro sentito ringraziamento».

Il programma prosegue poi con altri appuntamenti. Intorno alle 15,30 i bambini delle scuole dell’infanzia addobberanno gli alberi della piazza con le decorazioni che hanno preparato durante l’attività scolastica in questa prima parte dell’anno. Ci saranno laboratori di creazione delle decorazioni di Natale con l’associazione Mind Out e tanto divertimento con le Renne Matte e Daniele Lorenzo Memento Ridi. Non mancheranno altre sorprese per i partecipanti, improntate alla solidarietà, come la possibilità di acquistare piccoli regali di Natale grazie al mercatino benefico dei comitati dei genitori delle scuole Vivaldi e Da Vinci; e poi tanto cibo e frugiate. Alle 18 andrà in scena, a cura dell’associazione Mind Out, “Il leggenDiario Da Vinci, all’ombra del pennello”; al centro sociale per anziani Auser, spettacolo teatrale che si ispira ai 500 anni dalla morte di Leonardo.

Arianna Fisicaro