Natale a Monsummano con la fabbrica del cioccolato

Ecco il calendario delle iniziative previste per le festività

Presentazione del "Natale a Monsummano e la fabbrica di cioccolato"

Presentazione del "Natale a Monsummano e la fabbrica di cioccolato"

Monsummano Terme (Pistoia), 30 novembre 2019 - Le luminarie raddoppiano quest'anno a Monsummano e sono già pronte 5000 mini tavolette di cioccolato Slitti da distribuire gratuitamente per le festività natalizie, ma solo poche decine di esse saranno identificabili dal biglietto d'oro con cui i bambini riceveranno in premio tante belle sorprese. Un Natale vagamente ispirato a Willy Wonka e alla sua fabbrica di cioccolato dunque è quello organizzato quest'anno dall'amministrazione comunale con il contributo del marchio Slitti, dell'associazione Senza Tempo e dell'Art Show Dance di Eleonora Di Miele.

Tanti e tutti gratuiti gli eventi in programma tra Monsummano e Cintolese dalla metà di dicembre fino all'epifania, quando si terrà il tradizionale motoraduno della Befana. E gli addobbi per le festività saranno uguali su tutto il territorio. Ieri mattina in Comune c'è stata la presentazione di un primo calendario di iniziative previste che tuttavia nei prossimi giorni si arricchirà con l'organizzazione di altri eventi. «Nonostante la mancanza oggettiva di tempo – ha detto il sindaco Simona De Caro ringraziando i colleghi, gli uffici e le associazioni che hanno contribuito al raggiungimento di un programma condiviso degli eventi – siamo riusciti a presentare un programma ricco di iniziative che venga incontro alle esigenze dei cittadini di tutte le età a un lato e dei commercianti dall'altro. Sono felice di questa interazione sul territorio dove i negozianti, i cittadini e l'amministrazione fanno parte di un unico organismo».

Le festività quest'anno a Monsummano si chiameranno “Monsummano Terme e la Fabbrica del Natale”. «Abbiamo voluto accollarci interamente il costo delle luminarie e dell'organizzazione delle iniziative per le festività natalizie – ha detto l'assessore Monica Marraccini Mori – per un totale di 28mila euro a carico del Comune e ai commercianti sarà chiesto un contributo simbolico e proporzionato alle possibilità, per la partecipazione al concorso che abbiamo organizzato». Intanto però c'è chi annuncia mire più ambiziose. E' il caso del vice sindaco Elena Sinimberghi, che ha detto «Vogliamo che questa nostra Fabbrica di Natale a Monsummano diventi un brand, un marchio riconosciuto a livello nazionale. Mi rendo conto che è un obiettivo ambizioso ma Monsummano offre tutto quello che si può offrire sia culturalmente che turisticamente e vogliamo riportare la gente in città. Per farlo, dopo la Notte sotto le Stelle si prosegue col Natale».

Non tutto il programma è stato svelato e molte sorprese sono ancora top secret ma quanto annunciato da Daniele Ruotolo, dell'associazione Senza Tempo e da Eleonora Di Miele, instancabile organizzatrice di eventi in città, rende già l'idea di cosa accadrà a dicembre. In attesa della nevicata (artificiale) di 5 ore la domenica prima di Natale, si annunciano eventi per l'8, il 14, il 15, il 21, il 22 ed il 28 iocembre oltre al 4 e 6 gennaio. Il 15 la piazza si animerà a Cintolese, mentre si replicherà il 21 e 22 in centro a Monsummano con spettacoli, musica, trampolieri, mangiafuoco, area kids e il 22 il presepe vivente della Fontenova, artisti di strada e il palco in piazza Giusti che sarà parzialmente chiusa. Il 22 sarà chiusa anche via Matteotti e agli spettacoli si aggiungeranno anche la musica tutto il giorno con Riccardo Lippi & friends, dalle 10 del mattino la cover band di Michale Bublè, alle 14,30 sfilata canina con l'Hermada presentata da Alessandro Martini, alle 15,30 premiazione con l'arrivo di Babbo Natale con la slitta e super nevicata di 5 ore, Soul System Street Band, animazione ispirata ai personaggi delle favole e a Frozen e Raperonzolo che dal balcone del Rinascita lancerà la sua lunga treccia e gli indovinelli, cassetta per le letterine a Babbo Natale, laboratori con le Giodò e tanto altro.

A Villa Martini invece l'8, il 14 e il 28 alle 15 e alle 16,30 spettacoli gatis (ma su prenotazione) per bambini fino a circa 10 anni con i personaggi delle fiabe dentro il museo. Arianna Fisicaro