Nasce Mtvb: "Partiamo per lasciare il segno"

Presentato il Montecatini Terme Valdinievole Basket. Il presidente è Andrea Luchi. "Siamo già alla ricerca di un titolo sportivo"

Migration

E’ nato. Si chiama Montecatini Terme Valdinievole Basket, un nome semplice che contiene tutto quello che serve: l’origine termale e l’apertura a tutto il territorio. E’ una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata (Ssdrl) con sette soci fondatori. Il cda è composto dal presidente Andrea Luchi, dal vice Stefano Severi e dal consigliere Gianluca Meucci. Gli altri soci sono Joe Borghetti che si occuperà di innovazione e digitalizzazione, Filippo Laico (comunicazione e social network, rapporti con le società sportive ed eventi), Lorenzo Rattazzi (sostenibilità) e Davide Zinanni (bilancio e controllo di gestione). Luchi seguirà personalmente la gestione sportiva e le istituzioni pubbliche, Meucci il marketing e la scuola, Severi le relazioni con le aziende e l’imprenditoria della Valdinievole.

Andrea Luchi ha ribadito i concetti alla base della nuova compagine già illustrati l’8 giugno: rispetto di persone e impegni, fair play, salute e benessere, etica e valori. "Piantiamo un albero che non darà frutti fra tre mesi, ma magari fra 20 e 30 anni. Per le generazioni future".

Da sottolineare la presenza di tre imprenditori: Severi (presidente di Kartos dai gloriosi trascorsi e rinata nel 2012), Zinanni titolare di nota azienda di consulenza per industria e marketing e Borghetti finora sponsor (con Viking) dell’altra società di basket montecatinese. Le spalle insomma sembrano coperte.

La domanda basilare era: da quale campionato partirà? La risposta: "Siamo al lavoro per acquisire un titolo sportivo nella stagione 2021-22. La ricerca considera tutti i campionati dalla B alla C Silver compresa". Ancora non si parla quindi coach né di giocatori. L’iscrizione però dovrà essere fatta entro il 13 luglio. L’impressione è che Luchi & C. abbiamo già inquadrato l’obiettivo, ma restano alla finestra per opportunità più allettanti. "Se poi non va – aggiunge Luchi – staremo fermi un anno". Ma è ipotesi, ci viene da dire, che sarebbe meglio evitare.

Altro tema caldo il rapporto con il Montecatini Terme Basketball di Giampiero Cardelli che disputa la C Gold. "Con lui – ha detto Luchi – ci siamo sentiti due giorni fa. Mi ha detto in bocca al lupo. Sicuramente ci sentiremo ancora. Siamo sempre disponibili al confronto".

Marco A. Innocenti