Terme di Montecatini patrimonio Unesco, il giorno della proclamazione

L’ex sindaco Bellandi: "Grazie a una candidatura transnazionale è arrivato un risultato eccezionale" Luca Baroncini: "E’ una vittoria di tutta la città, senza distinzioni di colore politico"

Lo scambio di consegne fra il sindaco Giuseppe Bellandi e Luca Baroncini (Foto Goiorani)

Lo scambio di consegne fra il sindaco Giuseppe Bellandi e Luca Baroncini (Foto Goiorani)

Montecatini, 24 luglio 2021 - Attenderanno insieme il momento della proclamazione. L’ingresso di Montecatini nel patrimonio Unesco, grazie alla candidatura transnazionale insieme ad altre realtà termali europee supera tutte le divisioni politiche. Oggi, dalle 11 alle 15.30, nelle sale del ministero dei beni culturali, il sindaco Luca Baroncini e il suo predecessore Giuseppe Bellandi seguiranno in collegamento con la Cina l’annuncio ufficiale. I cittadini potranno assistere al collegamento dalla biblioteca comunale di villa Forini Lippi. La delegazione montecatinese che oggi andrà a Roma è composta anche dal vicesindaco Francesca Greco, dall’ex consigliere comunale Beatrice Chelli, dall’attuale presidente della commissione Unesco Karim Toncelli. Il sindaco Baroncini ribadisce le motivazioni che hanno spinto a portare Bellandi con lui a Roma.

"La sua amministrazione – ricorda – ha lavorato per nove anni a questo progetto, anche se siamo stati noi ad occuparcene negli ultimi due, arrivando alla conclusione. Il lavoro delle due amministrazioni è stato importante per arrivare in fondo. Oggi tengo molto a festeggiare insieme al mio predecessore, perché si tratta di una vittoria di tutti i montecatinesi, senza distinzioni di colore politico".

L’ex sindaco Bellandi dichiara di essere orgoglioso per lo storico obiettivo raggiunto. "Grazie a una candidatura transnazionale – sottolinea – formata da un gruppo di 11 città termali di sette paesi europei, con una storia importante, Montecatini , unica realtà italiana, ha raggiunto un obiettivo eccezionale. È stato un lavoro molto lungo e importante, e non posso certo fare a meno di ringraziare chi ha collaborato con noi, a partire da Claudia Massi dell’Università di Firenze, Adele Cesi e Francesca Riccio, del ministero dei beni culturali, il personale dell’ufficio urbanistica, la funzionaria Rafaela Verdicchio, Marilena Tintori e tutto il personale del Comune. Sono orgoglioso di questo lavoro di squadra, nonostante gli inevitabili ritardi provocati dalla pandemia. È un regalo per tutti i cittadini".

Bellandi ricorda "che l’inserimento nel patrimonio Unesco comporta degli obblighi da rispettare, ma lo saranno senz’altro. È un grande onore per la Toscana e tutta l’Italia che Montecatini faccia parte del patrimonio Unesco. Nella nostra regione ci sono 145 siti, senza dubbio la maggior parte della penisola. Le piastrelle di Cascella sono state utilizzate come simbolo della candidatura transnazionale delle città termali europee. Ringrazio anche il ministero dei beni culturali per gli aiuti a Montecatini in questa impresa".