Montagna di spazzatura. Proteste alla Casina Rossa

Mancano i cassonetti: rifiuti lasciati sul marciapiede

Contenitori della carta ormai traboccanti e sacchi maleodoranti sul marciapiede in via Marucelli

Contenitori della carta ormai traboccanti e sacchi maleodoranti sul marciapiede in via Marucelli

Montecatini, 13 luglio 2018 - Una montagna di sacchi neri pieni di immondizia giace da alcuni giorni accanto all’unico cassonetto per la raccolta della spazzatura presente in via Marucelli, nel quartiere Casina Rossa. Fino a pochi giorni fa i contenitori (del vecchio tipo) erano due, ma il nuovo gestore li ha tolti per sostiturli con i nuovi. Peccato che ne abbia installato uno soltanto, troppo poco per una zona dove ci sono numerose abitazioni e tre grandi alberghi in questo momento nel pieno dell’attività lavorativa.

Con il caldo di questi giorni l’odore della spazzatura lasciata sul marciapiede fuori dal cassonetto è nauseabondo e i residenti chiedono a gran voce che Alia provveda subito a rimuovere la spazzatura. Come se non bastasse, anche il contenitore della carta e del cartone è ormai traboccante di materiale e anche in questo caso, molte persone hanno lasciato per terra i residui da smaltire.

Alcune settimane fa il comandante della polizia municipale Domenico Gatto, insieme ad alcuni agenti, era venuto nella zona per un sopralluogo in merito alla spazzatura abbandonata fuori dai contenitori. Era stata annunciata tolleranza zero, ma alle minacce non sono seguiti i fatti. I vertici di Alia tra l’altro hanno appena partecipato a una seduta della commissione assetto del territorio. Il gestore della raccolta rifiuti lamenta difficoltà legate allo smaltimento dei materiali in Toscana. Alia, subentrata a Ecologia Servizi lo scorso 1° marzo, ha ottenuto una fase di tre anni per poter mandare a regime l’attività. Ma almeno si installino i cassonetti necessari alle esigenze.

Da.B.