Uzzano: furto della marmitta al mezzo della Misericordia, benefattore la riacquista

Una persona rimasta anonima donerà la somma di denaro necessaria per rimettere in moto il pulmino

Il pulmino nel giorno dell'inaugurazione

Il pulmino nel giorno dell'inaugurazione

Uzzano, 18 febbraio 2022 - La notizia del furto della marmitta catalitica che ha messo fuori uso il pulmino della Misericordia adibito al trasporto dei disabili si è sparsa a macchia d’olio nella comunità uzzanese e da un gesto vile ne è nato uno encomiabile che restituisce la speranza di un mondo migliore.

Una persona del luogo, apprese le difficoltà della confraternita nel gestire il servizio quotidiano, ha contattato il governatore Luca Pucci dicendosi pronto a elargire una propria offerta per riparare e riemettere in funzione l’automezzo. Pucci, quasi incredulo della disponibilità del cittadino – che vuole restare anonimo – ha ben accettato la proposta. Anche se l’offerta non dovesse coprire completamente il costo della riparazione, sarà sempre utile a far sì che il mezzo possa tornare in strada.

Il pulmino a doppia alimentazione benzina-metano, inaugurato qualche anno, serve al trasporto di ragazzi e adulti che hanno difficoltà di muoversi nei tragitti casa-scuola o verso i centri sociali. Lo stop aveva costretto la Misericordia a cercare un mezzo simile: grazie alla Misericordia di Montale che ha messo a disposizione un suo veicolo, è stato possibile continuare il servizio. Il pulmino di Uzzano era stato manomesso probabilmente nella notte tra domenica e lunedì. Ad accorgersene era stato un volontario al mattino, mettendolo in moto.

Stefano Incerpi