Ciclismo, Antonelli compie 20 anni. Dal drammatico incidente alla lotta per il recupero

L'atleta vittima della tremenda caduta nella Firenze-Viareggio 2018

Michael Antonelli

Michael Antonelli

Montecatini Terme, 30 novembre 2019 - Oggi compie 20 anni Michael Antonelli, l’atleta di San Marino che da 15 mesi combatte dopo il tremendo incidente alla Firenze-Viareggio del 15 agosto 2018, quando indossava i colori della Mastromarco Sensi Nibali, società che è stata vicina e continua ad esserlo a Michael. Questo giovane atleta continua ad avere anche il sostegno dell’Alice Bike MyGlass, la società nella quale militava da juniores e dalla quale lo prelevò la Mastromarco per il passaggio negli Under 23, grazie in particolare alla famiglia Savini.

Da quindici mesi Michael combatte, con l’aiuto quotidiano della mamma Marina, del fratello Mattia e dei nonni, la sua personale battaglia per riprendersi dal quel terribile incidente. Michael dà segnali di miglioramento, a piccoli passi ma continui e costanti. Purtroppo non riesce, al momento, ad alzarsi sui pedali per scattare, come faceva nelle stagioni 2016 e 2017 corse con il team giallonero di Cesenatico. La sua è una progressione a tratti impercettibile, a momenti più decisa, che deve continuare e continuerà ancora grazie alle cure mediche e fisioterapiche alle quali si sottopone.

Michael ha lasciato, da qualche mese, l’istituto imolese di Montecatone ed è dapprima tornato a casa, a Borgo Maggiore di San Marino, per poi essere ritrasferito in ospedale a San Marino. Michael, che è lucido e viene costantemente aggiornato su ciò che accade nel mondo del ciclismo, sa che anche nella stagione 2020 l’Alice Bike MyGlass correrà con impressa quella “catena a forma di cuore” con scritto “Forza Michael”. E non lo dimentica certo la società di Mastromarco del presidente Carlo Franceschi, attraverso le iniziative intraprese e quelle che siamo certi ci saranno ancora in futuro.