Montecatini, la polemica: "Le installazioni natalizie non hanno attirato"

Le minoranze attaccano le iniziative per piazza del Popolo e il Tettuccio: "Nessuna visibilità sul web e danni al turismo delle famiglie"

Montecatini Terme, 14 gennaio 2023 - ​«L’iniziativa Pensieri Illuminati allestita per le festività natalizie non ha raggiunto gli obiettivi. Non solo la comunicazione è stata tardiva e non ha stimolato l’attenzione della potenziale clientela, ma ha rchiesto una spesa importante". I consiglieri comunali di minoranza tornano all’attacco sui progetti portati avanti dall’amministrazione comunale per Natale e questa volta si basano sulle ricerche effettuate da alcuni esperti di rilevazioni dei risultati turistici in base alle rilevazioni su Internet.

Partito Democratico, Italia Viva, Azione, Movimento Cinque Stelle e Bagnaioli non sono certo teneri nelle loro analisi. "L’assessore al turismo Alessandra Bartolozzi – sottolineano – in una intervista a La Nazione ha dichiarato che, in merito a Pensieri Illuminati, le ricadute economiche dovranno essere valutate a posteriori. Secondo lei, l’obiettivo era di fare accendere l’attenzione dell’opinione pubblica su Montecatini e di valorizzare in questo contesto assai critico, il Tettuccio in quanto patrimonio Unesco".

L’opposizione ha verificato "che tipo di risultati digitali ha incontrato un amante dell’arte contemporanea o in generale effettuando la ricerca Mostre d’arte dicembre 2022. La mostra di Montecatini non è presente su alcun titolo in prima pagina sul web (che sarebbe stato un risultato sin troppo sorprendente e oneroso), né all’interno di uno dei primi 5 o 6 articoli della pagina di ricerca. Abbiamo appurato che un italiano con una capacità di spesa medio-alta alla ricerca di una mostra o di una manifestazione d’arte emozionante, istruttiva o semplicemente bella durante le vacanze di Natale non ha avuto modo di scegliere Montecatini, perché non ha avuto modo di incontrare il nome Pensieri Illuminati durante le comunissime ricerche digitali svolte. Il tentativo di accendere l’attenzione su Montecatini in relazione all’arte in questo periodo non è andato a buon fine".

L’opposizione rincara la dose e afferma che nel sito dell’artista Felice Limosani si parla solo di Flying Bells, le altalene con le campane allestite in piazza, ma non dell’intero progetto Pensieri Illuminati. Ribadisce la minoranza che l’appuntamento di Montecatini non è mai citato. Su Instagram oltretutto l’opposizione non ha trovato una sola foto dell’appuntamento, mettendo la parola chiave Limosani.

"Anche mettendo Montecatini per Natale 2022 – prosegue la minoranza – un utente che vuole vedere cosa c’è durante le festività in città non saprà mai che troverà Pensieri Illuminati. Un utente, consultando Internet, sceglierà forse Montecatini se ama l’arte, ma anche il Natale tradizionale, per via della pubblicità della Baita di Babbo Natale o per i vecchi video della Città del Natale, perché magari ha un figlio piccolo da gestire. Forse perché non c’è un’offerta strutturata esaltante".

Daniele Bernardini