Cento clienti nel locale che poteva ospitarne massimo 38: scattano le sanzioni

Poteva al massimo ospitarne 38 e lavorava oltre le 18. Multa da 1500 euro e forte rischio di chiusura

Controlli delle forze dell'ordine

Controlli delle forze dell'ordine

Montecatini Terme, 24 febbraio 2021 -  Ancora un noto locale pubblico della città sanzionato (e a rischio di chiusura temporanea per un numero di giorni in via di definizione) per violazioni alle norme anti Covid. «Per far fronte all’andamento crescente dei contagi – riporta il Capo di Gabinetto della prefettura Di Agosta – il prefetto Gerlando Iorio ha disposto l’intensificazione della vigilanza, richiamando l’attenzione delle forze di polizia sulla necessità di mantenere quanto mai alta l’attenzione e il rigore, attraverso mirati servizi interforze pianificati per scongiurare i rischi di assembramento e la non osservanza delle misure anti contagio".  

L’attività ha appunto sottoposto a controllo, nel corso dell’ultimo fine settimana, più di 600 persone, delle quali 24 sanzionate per inosservanza delle misure governative. Per quanto concerne invece le attività commerciali, su 75 controlli effettuati, due sono state sanzionate. Tra gli interventi di maggior rilievo la prefettura segnala la multa di 1500 euro ai gestori di un noto esercizio pubblico di Montecatini Terme, "che non è risultato in regola con le misure di prevenzione e contenimento anticovid, con riferimento in particolare al numero massimo consentito di persone all’interno del locale, al mantenimento della distanza minima sociale e al rispetto dell’orario di chiusura alle 18. In tale circostanza - va avanti la prefettura – personale della polizia di Stato è intervenuto nel locale dove si stava svolgendo una festa con musica e somministrazione di bevande e alimenti che non solo si è protratto oltre l’orario, maì vedeva partecipare un centinaio di persone rispetto alle 38 consentite dalla capienza".  

«Si rammenta – conclude la nota – che le sanzioni cui vanno incontro coloro che non ottemperano a quanto disposto dai Decreti del presidente del Consiglio dei ministri sono previste ai sensi dell’articolo 4 del DL 25 marzo 2020 n° 19, che punisce tali inosservanze con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a 1000 euro, ferme restando le conseguenze di rilievo penale per i soggetti positivi che violano l’isolamento prescritto. Per quanto concerne invece le misure cui devono attenersi i gestori di pubblici esercizi o di attività commerciali, alla sanzione pecuniaria si associa la chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni".