L’impertinente "Pinocchio" di Guillermo

Uscirà a dicembre il suo musical di animazione girato in Usa e Messico

Migration

Il "Pinocchio" di Guillermo

del Toro sarà’ ribelle e disobbediente. Lo ha annunciato lo stesso regista messicano presentando il suo prossimo film, in uscita a dicembre, basato sul personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi. Girato negli Stati Uniti e in Messico, il lavoro è un musical d’animazione in stop motion ambientato nell’Italia di Mussolini e basato sulla fiaba classica del celebre scrittore.

Un burattino rivisitato però in chiave impertinente. "Mi interessava molto il fatto che il personaggio non fosse dedito alle buone maniere". Questa è la lettura "della maggior parte dei Pinocchio, ovvero che se sei disobbediente non va bene", ha spiegato Del Toro al Guadalajara International Film Festival.

"Io credo – ha aggiunto il celebre regista – che per essere chi sei, tu non debba tradire la tua natura". La pellicola, ha continuato il Premio Oscar 2018, "non potrebbe essere più personale. Quello che conta per me è se mi commuove, se mi fa ridere, se mi fa piangere, se lo capisco; il film non potrebbe essere più personale, ovviamente ha a che fare con la vita, la morte, l’amore, cosa significa comportarsi come una marionetta e cosa significa comportarsi come un essere umano", ha concluso.