Liceo, la protesta continua Tre classi spostate a Pieve

Secondo giorno di sciopero. Gli studenti chiedono. al preside di effettuare. la turnazione

Continuano e continueranno i disagi per gli studenti al Liceo Coluccio Salutati, dove per tutta la settimana tre classi sono state spostate nel vecchio asilo parrocchiale di Pieve a Nievole. Un provvedimento che, per il momento, dovrebbe avere durata per tutto l’anno scolastico, ma che è stato osteggiato a gran voce dagli studenti che hanno già organizzato due scioperi per manifestare la loro contrarietà.Al momento le classi spostate a Pieve a Nievole sono due quinte classi (di cui una dello "sportivo") ed una terza.

"La nostra classe – ci racconta Davide Giglioli, studente di quinta tra quelle spostate a Pieve – si è sentita penalizzata da questo trasferimento. Il problema è stato anche una cattiva comunicazione da parte del preside, interpretata dai ragazzi quasi come un voler "nascondere" questo spostamento e i conseguenti disagi, dovuto anche al fatto che ci è stato detto all’ultimo e per vie traverse". I ragazzi lamentavano anche la distanza dalla sede centrale e la mancanza di attezzature didattiche.

Lunedì la campanella dell’asilo parrocchiale di Pieve a Nievole tornerà suonare per queste tre classi.

Da vedere se gli studenti continueranno con gli scioperi volontari o se la scuola troverà una soluzione alternativa, come quella turnazione fra le classi a settimane alterne caldeggiata da buona parte degli studenti.

Francesco Storai