Liceo, a scuola di soccorso. Lezioni della Misericordia

I protagonisti del progetto sono stati i ragazzi delle sei classi di quinta Il corso, teorico e pratico, ha visto la partecipazione di circa 130 giovani

Un momento delle lezioni tenute al liceo "Coluccio Salutati"

Un momento delle lezioni tenute al liceo "Coluccio Salutati"

Montecatini Terme, 23 febbraio 2021 - Al liceo "Coluccio Salutati" di Montecatini Terme gli studenti sono stati protagonisti del "Progetto Asso". Il liceo spiega: "Progetto Asso al liceo, in collaborazione con le Misericordie toscane. I nostri studenti delle classi quinte sono stati protagonisti di questo bellissimo progetto dedicato alle scuole superiori. Il progetto, che si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza Covid-19, ha visto la partecipazione di circa 130 studenti, che hanno seguito il corso, con una prima parte, teorica, in aula e una parte pratica in palestra. Gli studenti hanno seguito con un grande impegno e partecipazione il corso Blsd e l’utilizzo del Dae con i formatori della Misericordia di Montecatini Terme a cui vanno i nostri complimenti per la professionalità dimostrata".

Giovanni Cori Migliano della Misericordia di Montecatini Terme dichiara: "La Misericordia di Montecatini ringrazia tantissimo i ragazzi che hanno partecipato, che si sono dimostrati attenti, partecipi e interessati. Al liceo abbiamo formato sei classi con sei formatori del nostro gruppo formazione della Misericordia di Montecatini, ovvero con Omar, Walter, Michele, Manuele, Bresilda ed io. Abbiamo sensibilizzato i ragazzi sull’importanza di questo tipo di formazione". Sul sito "misericordie.it", il comunicato di redazione toscana spiega: "Neppure il Covid ferma Asso, il progetto delle Misericordie che ha già formato al primo soccorso oltre 50 mila studenti delle scuole toscane e che torna anche nell’anno scolastico 2020-2021, per tutte le scuole dall’infanzia alle superiori, ovviamente con le necessarie precauzioni anti-Covid e con in più la possibilità, per chi lo vuole, di seguire le lezioni anche a distanza. Asso, acronimo per ‘A Scuola di Soccorso’, partito tre anni fa sulla base di un apposito protocollo con il Miur, ha riscosso da subito grande successo: 11 mila adesioni il primo anno, 25 mila il secondo, 35 mila nel 2019-2020, quando però gli incontri sono stati forzatamente interrotti dalla pandemia con 17 mila studenti raggiunti. I formatori delle Misericordie però non si sono dati per vinti: hanno adeguato gli incontri alla nuova situazione, eliminando tutto ciò che potrebbe mettere a rischio la sicurezza e deciso di riproporre il percorso anche quest’anno. I numeri per ora danno loro ragione: in un solo mese, da quando è stata diramata alle scuole la circolare informativa dell’Ufficio scolastico regionale, sono già 7mila gli studenti iscritti.

Quattro i moduli formativi messi a punto, differenziati come contenuti e durata, in base all’età. Si parte con un’ora per la scuola dell’infanzia, in cui un orsetto molto saggio, protagonista di un’avvincente fiaba, insegnerà ai bambini fra 3 e 6 anni ad evitare comportamenti rischiosi, gestire lo spavento di fronte ai piccoli infortuni.

Valentina Spisa