«Incanto Liberty» nel segno di Chini, al via la kermesse dedicata ai cavalli

Tra gli appuntamenti in programma, la città festeggerà anche i cento anni degli affreschi in palazzo comunale

Una delle carrozze che sfilò lo scorso anno nel centro di Montecatini. Gli equipaggi sono in abiti storici

Una delle carrozze che sfilò lo scorso anno nel centro di Montecatini. Gli equipaggi sono in abiti storici

Montecatini, 13 agosto 2018 - Per il terzo anno consecutivo la kermesse «Incanto Liberty» animerà il cuore di Montecatini con una serie di eventi finalizzati a riscoprire e valorizzare il cavallo e il suo rapporto con l’uomo: E non solo: l’iniziativa quest’anno cade nel centenario degli affreschi di Galileo Chini in palazzo comunale. Questa sera alle 21,30 in viale Verdi, davanti al municipio, va in scena la cerimonia di apertura con una bella sfilata. Sedici carrozze d’epoca, provenienti da tutta Europa con i rispettivi equipaggi rigorosamente vestiti con abiti d’epoca, percorreranno tutto il viale Verdi fino allo stabilimento Tettuccio. Durante la sfilata un giudice ufficiale di gara illustrerà ogni singola carrozza e racconterà la provenienza dell’equipaggio.

La manifestazione proseguirà martedì alle 9,30 nel parco termale con il concorso internazionale di eleganza; poi nella mattinata di Ferragosto i cavalli e le carrozze sfileranno per le vie del centro per dirigersi successivamente al Gran Premio Città di Montecatini in programma nella serata all’ippodromo Sesana. Le tante iniziative culturali curate da Alessandro Bracali in veste di presidente dell’associazione «Il cavallo e l’uomo» e dal suo segretario Pierantonio Rossi proseguiranno fino a settembre con mostre, concerti e performance teatrali firmati da Vieri Chini e dal Teatro Idea. Gli eventi sono ellestiti con la collaborazione del Comune e delle Terme, dell’Ippodromo Sesana, dell’associazione friulana Appassionati di carrozze, della Federazione italiana sport equestri e della scuderia La Torre e si avvalgono del fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di ViVal Banca.

Dal 18 agosto al 22 settembre si terrà alle Terme Excelsior la mostra fotografica, dall’archivio storico Rosellini, dal titolo «Le carrozze a Montecatini… La tradizione continua» a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

Dal 20 agosto al 22 settembre mostra fotografica celebrativa degli affreschi di Galileo Chini nel municipio di Montecatini (primo piano). Il 1 settembre alle 18 conferenza dell’architetto Claudia Massi «L’edilizia residenziale a Montecatini nei primi del ’900», nel salone storico delle Terme Excelsior. L’8 settembre performance itinerante dell’artista Vieri Chini. Il 16 settembre alle 18 all’Excelsior la presentazione del libro «Il Novecento a Montecatini» di G. Guidi. Il 22 settembre presentazione dell’Archivio Chini (introduzione Paola Chini) da parte di Annantonia Martorano e Paolo Bellucci che presenta il repertorio delle opere di Galileo Chini.