Lavori del raddoppio ferroviario, traffico alternato dal fine settimana

Al via il cantiere di Acque spa, propedeutico alla creazione del sottopasso ai binari

Il sindaco Gilda Diolaiuti a Pieve a Nievole in un sopralluogo al cantiere del raddoppio

Il sindaco Gilda Diolaiuti a Pieve a Nievole in un sopralluogo al cantiere del raddoppio

Pieve a Nievole, 24 ottobre 2019 - Traffico a singhiozzo e senso unico alternato a Pieve a Nievole per i lavori del raddoppio ferroviario. Da domani, venerdì 25 ottobre, Acque spa procederà all'inizio dei lavori di adeguamento fognario di piazza XXVII aprile necessari per i lavori accessori al raddoppio. Per questo motivo in via Matteotti, importante crocevia che collega Montecatini, Monsummano e Serravalle in direzione Pistoia, sarà istituito il senso unico alternato regolato dal semaforo.

Sarà possibile dunque, specialmente nelle ore di punta, che si creino piccoli disagi per lo scorrimento del traffico, ma il sindaco Gilda Diolaiuti rassicura che la gestione del cantiere è stata studiata per ridurre al minimo i disagi.

«I lavori che partiranno venerdì – spiega la prima cittadina – fanno parte di un più ampio pacchetto cominciato alla metà di ottobre. Il cantiere che sarà allestito da Acque spa, che ha già investito in località Via Nova oltre 800 mila euro per il rifacimento della fognatura, è necessario proprio per intervenire propedeuticamente lungo la strada principale che attraversa il paese per permettere di proseguire in seconda battuta con i lavori per la creazione del sottopasso previsto a seguito del progetto del raddoppio ferroviario». Resta ignota per il momento la data di fine dei lavori, che tuttavia dovrebbero concludersi per la fine di questo mese.

«Dai dati giunti – conclude Diolaiuti – il cantiere della ferrovia sembra procedere secondo cronoprogramma e i lavori previsti da domani non dovrebbero creare troppi disagi nel traffico proprio perchè sarà istituito il senso unico alternato».

Arianna Fisicaro